Milano
4:09 pm, 1 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Dal Comune 3 milioni di incentivi per i veicoli green

Di: Redazione Metronews
condividi

Tre milioni di euro di incentivi per sostituire i veicoli più inquinanti. È la somma messa a disposizione da oggi dal Comune di Milano come contributo – a fronte di una rottamazione per l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale. Il contributo è valido per l’acquisto di un veicolo ad alimentazione elettrica, ibrida o a benzina e il prezzo non deve superare i 45 mila euro. Saranno ammesse al contributo le domande per un acquisto sostenuto tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi.

Rispetto al bando del 2021, le linee guida per i residenti sono state modificate per aumentare la platea dei beneficiari, con particolare attenzione ai nuclei meno abbienti. L’importo del contributo infatti sarà maggiorato del 30% per coloro che hanno un reddito fino a 12 mila euro di ISEE, del 25% per reddito ISEE tra i 12 mila e i 15 mila euro, del 20% per la fascia tra i 15 mila e i 20 mila euro.

Un esempio: per l’acquisto di un veicolo elettrico di categoria M1 nuovo, con emissioni di CO2 da zero a 20 g/km (auto elettrica), il Comune mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino a 9.600 euro per ii redditi superiori a 20 mila euro ISEE, che arriva fino a 12.480 euro per coloro che hanno un reddito ISEE sotto i 12 mila euro. Per i motoveicoli o ciclomotori nuovi elettrici, sono previsti contributi a fondo perduto pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3.000 euro.

Deroghe in area B e C per chi sostituisce un’auto diesel euro 5 con un mezzo sostenibile

Palazzo Marino fa inoltre sapere che, in considerazione del particolare momento in cui, per la mancanza di materie prime, si allungano i tempi di consegna dei veicoli o dei ciclomotori, la domanda di contributo potrà avvenire o in un’unica fase o in due momenti successivi: prima con la presentazione della fattura di anticipo e successivamente integrata con il saldo. Chi ha deciso di sostituire il proprio veicolo inquinante (e quindi soggetto al divieto come un Diesel euro 5) con un mezzo a basso impatto ambientale, sottoscrivendo un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, potrà continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo – e comunque non oltre il 30 settembre 2023 – compilando la richiesta di deroga. La richiesta di deroga va inoltrata entro il 19 settembre, i contratti devono essere sottoscritti non oltre il 14 settembre.

1 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo