Milano
3:36 pm, 27 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mobilità green: dal Comune 3 milioni per i mezzi elettrici

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovi incentivi per i veicoli green. Il Comune di Milano ha infatti varato un nuovo fondo di tre milioni di euro destinati ai privati che hanno acquistato nel 2021 o che acquisteranno in futuro, nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Il bando, appena pubblicato oggi, prevede che i contributi siano a disposizione delle famiglie fino al 31 dicembre 2021 o fino a esaurimento dei fondi. Possono accedervi i cittadini maggiorenni residenti a Milano.

Milano nel 2020 sono già stati messi a disposizione 8,5 milioni di euro grazie ai quali i cittadini hanno potuto rottamare 794 veicoli fortemente inquinanti e acquistare 1.791 nuovi veicoli a basso impatto ambientale (689 auto ibride, elettriche, bifuel, 230 scooter elettrici, 842 bici e 30 cargobici elettriche), si legge nella nota.

Palazzo Marino fa sapere che il nuovo fondo è stato varato anche per rispondere alla necessità di mettere a disposizione dei cittadini forme di mobilità alternativa all’utilizzo del trasporto pubblico visto il perdurare delle norme anti Covid che contingentano la capienza su tram, bus e metropolitane.

Requisiti e veicoli acquistabili

Per accedere ai contributi per l’acquisto di autoveicoli ibridi (elettrico/benzina ed elettrico/diesel), elettrici, idrogeno, bifuel, i privati dovranno provvedere alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone alimentato a benzina fino ad Euro 3 incluso oppure diesel fino ad Euro 6 incluso. Il contributo è ridotto del 20% per chi non rottamerà e sceglierà invece di provvedere alla contestuale radiazione per esportazione all’estero di un veicolo per il trasporto persone diesel Euro 5 e 6. Incentivato anche l’acquisto di un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica con un contributo pari al 60% del costo totale e fino al massimo di 3mila euro purché vi sia la contestuale demolizione di un veicolo trasporto persone alimentato a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6 oppure se lo stesso veicolo viene destinato all’esportazione (solo diesel Euro 5 e 6), oppure la radiazione di un motoveicolo o ciclomotore con alimentazione a due tempi fino a Euro 3 incluso, benzina a quattro tempi fino a Euro 2 incluso.

Il contributo è cumulabile

Contributo anche senza obbligo di radiazione di un vecchio veicolo, ma pari al 40% del costo totale e fino a un massimo di 1.800 euro per l’acquisto di un motoveicolo o ciclomotore nuovo. Tutti gli incentivi saranno erogati una volta sola e per un solo veicolo, e sono cumulabili con gli incentivi statali. L’importo viene calcolato sul prezzo finale già comprensivo del bonus statale.

27 Settembre 2021 ( modificato il 30 Settembre 2021 | 16:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo