spazio
10:28 am, 29 Agosto 22 calendario

Spazio, problemi ad Artemis per la missione sulla Luna

Di: Redazione Metronews
condividi

Spazio, problemi ad Artemis per la missione sulla Luna. Il lancio  della missione Artemis 1 della Nasa è stato annullato per l’impossibilità di riparare il guasto insorto nel terzo motore RS-25 del lanciatore Space launch system. Il lancio potrebbe  slittare al 2 settembre.

Spazio, problemi ad Artemis per la missione sulla Luna

Era tutto pronto al Kennedy Space Center dove la Nasa si preparava a lanciare oggi alle 14,33 ore italiane – il razzo Sls (Space Launch System) che dovrà portare la capsula Orion nell’orbita lunare. prenderà così il via la missione Artemis 1, primo passo del programma che punta a riportare – dopo più di mezzo secolo dell’ultima missione Apollo – l’uomo sulla luna. Questa missione sarà senza equipaggio (al suo posto una serie di manichini) ma nelle successive saranno presenti astronauti a bordo. Il primo volo nello spazio con equipaggio è previsto per il 2024, e i primi astronauti di Artemis dovrebbero allunare nel 2025.

La missione

La missione durerà 42 giorni, 3 ore e 20 minuti e servirà a dimostrare che gli esseri umani possono restare sul pianeta per un tempo più lungo e in condizioni più sostenibili rispetto al primo allunaggio di 50 anni fa. Servirà inoltre a valutare se possono essere costruite infrastrutture sulla luna e attorno ad essa, consentendo così agli esseri umani di sopravvivere su un altro corpo planetario. Il ritorno sulla terra è previsto per il 10 ottobre.

Momento storico per l’Europa

“È la prima volta che vedremo moduli di servizio europei volare nello spazio e sbarcare sulla luna. Tutti noi del team siamo molto eccitati”, ha commentato l’ingegnere di Airbus Sian Cleaver. Gli ha fatto eco su Twitter il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Josef Aschbacher che parla “un momento storico per l’Europa”. “In questo decennio – ha aggiunto – la prima donna e il prossimo uomo cammineranno sulla superficie della Luna e l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo l’hardware che fornirà la propulsione per trasportarli e sostenerli”.

Un primo passo verso Marte 

L’ultimo sbarco con equipaggio sulla Luna, l’Apollo 17, risale a quasi 50 anni fa. Oggi, le missioni lunari sono centrali per la Nasa perché spianano la strada allo sbarco su Marte. “In queste missioni sempre più complesse, gli astronauti vivranno e lavoreranno nello spazio profondo e svilupperanno la scienza e la tecnologia per inviare i primi umani su Marte”, ha sottolineato Bill Nelson, l’amministratore della Nasa.

29 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo