Covid
11:58 am, 25 Agosto 22 calendario

Tornano a salire i contagi da Covid: in 7 giorni + 18,7%

Di: Redazione Metronews
condividi

Tornano a salire i contagi da Covid: in 7 giorni + 18,7%. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana compresa tra il 17 e il 23 agosto. L’aumento, rileva la Fondazione, è dovuto “al verosimile aumento della circolazione virale, oltre che al ‘rimbalzò post ferragosto”. In termini numerici sono stati registrati 177.877 casi nell’ultima settimana rispetto ai 149.885 dei sette giorni precedenti.

Tornano a salire i contagi da Covid: in 7 giorni + 18,7%

“Dopo cinque settimane di calo – dice Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – il numero dei nuovi casi settimanali torna a crescere (+18,7% rispetto alla settimana precedente). Un’inversione di tendenza dovuta in parte al “rimbalzo” conseguente al minor numero di contagi rilevati nel lungo weekend di Ferragosto, in parte al verosimile aumento della circolazione virale”. Nella settimana 17-23 agosto i nuovi casi sfiorano quota 178 mila, con una media mobile a 7 giorni di oltre 25 mila casi al giorno; in tutte le Regioni, ad eccezione di Emilia-Romagna (-9,1%) e Umbria (-0,4%), si registra un incremento percentuale dei nuovi casi (dal +8,1% della Liguria al +56,4% della Calabria).

In autunno a rischio i fragili: quarta dose in ritardo

“Se nella campagna elettorale che ha monopolizzato l’informazione pubblica la pandemia ha trovato posto solo per strumentalizzazioni politiche, i dati mostrano che ci affacciamo alla stagione autunno-inverno in una situazione non favorevole”. E’ il monito lanciato da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. Senza “un adeguato piano di preparazione” per l’autunno-inverno, “il rischio concreto è quello di trovarsi in piena stagione autunnale ad inseguire il virus per l’ennesima volta, compromettendo la salute e la vita delle persone più fragili e ritardando l’assistenza sanitaria per i pazienti con altre patologie”.   Sono state somministrate solo 2,18 milioni di quarte dosi, restano scoperti 14,6 milioni di over 60 e fragili.

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo