SuperBonus 110%
5:09 am, 25 Agosto 22 calendario

Il Superbonus 110% e il garage riscaldato

Di: Fabio Vidotto
condividi

Superbonus 110% è fattibile su garage riscaldato?

Le pertinenze possono rientrare nel Superbonus al 110%. Le cose cambiano da regione a regione ed è importante partire sempre da qui: ad esempio, la Regione Piemonte non vieta la progettazione di impianti di riscaldamento per garage e sottotetti ad uso non abitativo, ma in molte altre regioni, come in Lombardia, è vietato.

Diventa fondamentale prima analizzare bene il caso, partendo dai regolamenti comunali e regionali, e solo dopo iniziare a progettare l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio.  Il problema è che, anche nelle regioni che vietano espressamente il riscaldamento delle pertinenze, sono tanti gli immobili che presentano impianti funzionanti.

Se l’intenzione è quella di sfruttare il Superbonus al 110, conviene sempre chiudere l’impianto. Sono tanti i professionisti che consigliano di portare tutto al 110%, ma non sono d’accordo con chi propone sempre questa soluzione. Personalmente, il cappotto su un garage riscaldato (quando pertinenza non abitativa o quando c’è un impianto che non dovrebbe esserci) non lo metto nel 110 e consiglio di optare per agevolazioni minori.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

25 Agosto 2022 ( modificato il 24 Agosto 2022 | 13:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo