Calcio e guerra
9:08 pm, 24 Agosto 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ucraina, il calcio sotto le bombe: match dura 267 minuti

Di: Redazione Metronews
condividi

La guerra non ferma il campionato di calcio in Ucraina. Giocare sotto le bombe, però, è impresa ardua. Una partita della Premier League ucraina, disputatasi oggi, è durata 267 minuti, ossia 4 ore e 27 minuti invece dei normali 90′  dopo essere stata interrotta dalle sirene dell’allarme aereo.

Rukh Lviv-Metalist Kharkiv, il calcio in guerra: il match dura 267 minuti

Rukh Lviv e Metalist Kharkiv hanno iniziato la partita allo stadio Ukraina della città occidentale di Lviv alle 15:00 ora locale (12:00 GMT) e l’hanno terminata alle 19:27, con tre pause dopo il suono delle sirene. Alla fine il Metalist ha vinto per 2-1, con le squadre che hanno trascorso 145 minuti in totale in un rifugio e nessun attacco rilevato nell’area.

La stagione del calcio in Ucraina cominciata nonostante tutto

In Ucraina la nuova stagione calcistica è iniziata ieri, nonostante l’invasione in corso da parte della Russia, nel tentativo di dare una spinta al morale della nazione devastata dalla guerra. Ieri si sono disputate quattro partite, ma nessuna è stata interrotta dalle sirene degli allarmi aerei. Le partite si svolgono senza spettatori per motivi di sicurezza. Molti club giocano le partite in casa non nelle loro città, ma in gran parte nelle più sicure regioni occidentali o centrali. Ad aprile i club ucraini hanno deciso di terminare in anticipo la stagione precedente, sospesa in seguito all’invasione russa iniziata il 24 febbraio.

(Nella foto Lapresse, una scritta contro la guerra in Ucraina sul tabellone dello stadio Tardini di Parma)

24 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo