Stefania Sandrelli
1:18 pm, 24 Agosto 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Stefania Sandrelli premio Bianchi 2022 a Venezia

Di: Redazione Metronews
Stefania Sandrelli
condividi

A Stefania Sandrelli il Premio Pietro Bianchi 2022, il riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) assegnano tradizionalmente al Lido di Venezia, quest’anno per la 45esima edizione, a una personalità del cinema italiano. D’intesa con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Premio Bianchi è un omaggio ad una delle nostre attrici più amate, “icona della migliore commedia italiana, che continua a conquistare il pubblico con semplicità, grande passione e con la freschezza evergreen del suo talento”.

Il Premio celebra i suoi primi sessant’anni d’amore con il cinema nel suo ritorno alla Mostra con “Acqua e anice”, opera prima di Corrado Ceron, evento speciale alle Giornate degli Autori.

La carriera di Stefania Sandrelli

Leone d’oro alla carriera a Venezia nel 2005, Stefania Sandrelli ha ricevuto dai Giornalisti Cinematografici ben sette Nastri d’Argento fra i quali anche un Nastro d’onore e il Nastro d’oro alla carriera. È stata infatti premiata per le sue interpretazioni in La terrazza e La cena di Ettore Scola, Mignon è partita di Francesca Archibugi, L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, La prima cosa bella di Paolo Virzì.

«Sono molto felice e profondamente onorata di ricevere questo Premio così prestigioso dai Giornalisti Cinematografici. Una categoria tanto importante per il nostro lavoro che mi ha sempre seguito con attenzione e con un affetto da me totalmente ricambiato. Un grande attestato di stima e amicizia reciproca che dura negli anni e di cui sono molto grata alla Presidente Laura Delli Colli, al Direttivo del Sindacato che lo assegna e a tutti i Giornalisti Cinematografici». Così una commossa Stefania Sandrelli alla notizia del premio.

24 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA