fisco
10:06 am, 22 Agosto 22 calendario

Fisco, fine tregua estiva: ripartono ben 168 scadenze

Di: Redazione Metronews
condividi

Finita la tregua delle prime tre settimane di agosto, dovuta anche ad alcune proroghe contenute nel decreto Semplificazioni, riparte oggi il calendario delle scadenze fiscali. Sono 168 le tipologie di versamenti che ripartono da oggi elencate sullo scadenzario fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

Le 168 scadenze del fisco

In programma, tra le varie voci, il versamento del primo acconto 2022 e il saldo 2021 dell’Irpef. E poi il pagamento dei contributi trimestrali Iva per opzione o la liquidazione dell’imposta relativa al mese precedente. C’è anche il versamento dell’imposta sostitutiva per il regime forfettario agevolato. Tra le voci figura la cedolare secca sui contratti di locazione immobiliare. E ancora: ripartono i versamenti della terza rata dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società, e primo acconto e saldo dell’Irap, la tassa regionale sulle attività produttive. Nel calendario fiscale anche le diverse tipologie di pagamento della Tobin tax.

Entrate tributarie a +11%

Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-giugno 2022 evidenziano nel complesso una crescita di 39,109 miliardi di euro (+11,6%) rispetto all’analogo periodo del 2021. Il dato, spiega il Mef, tiene conto della variazione positiva delle entrate tributarie del 14,5% (+32,274 miliardi di euro) e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 6,0% (+6,835 miliardi di euro). L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 agosto scorso.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una crescita del gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato (+28,951 miliardi di euro, +13,5%); le variazioni risultano positive anche per gli incassi da attività di accertamento e controllo (+2,518 miliardi, +70,8%) e per il gettito relativo alle entrate degli enti territoriali (+3,208 miliardi, +13,4%).
Anche le entrate contributive evidenziano un aumento da ricondursi principalmente alla crescita delle entrate contributive del settore privato per effetto dell’andamento positivo del quadro congiunturale e del mercato del lavoro registrato nei primi mesi del 2022.

22 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo