Mostre Torino
1:30 pm, 28 Luglio 22 calendario

Il Museo del Cinema resta aperto per ferie

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE Il Museo Nazionale del Cinema di Torino resta aperto per ferie. Lunedì 15 agosto e martedì 16 agosto sia il Museo che l’ascensore panoramico saranno aperti dalle 9 alle 20.

In mostra Dario Argento – The Exhibit

Oltre alla ricca collezione permanente, nel periodo estivo, sarà possibile visitare la grande mostra Dario Argento – The Exhibit realizzata dal Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti, il primo omaggio completo dedicato al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. La mostra, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, sarà ospitata in Mole fino al 16 gennaio 2023.

Il guardiano dei nostri incubi al Museo

Nel rinnovato piano di accoglienza della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema presenta, inoltre, fino al 26 settembre Il guardiano dei nostri incubi, una raccolta di 21 tavole tratte dal numero monografico di Linus (maggio 2022), edito da La nave di Teseo, dedicato a Dario Argento e pubblicato in occasione della mostra che il Museo ospita.

L’esposizione ripropone le tavole che, con stili differenti propri a ogni autore e autrice, narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee di Dario Argento e delle sue opere, capaci di coinvolgere il visitatore e di attirarlo a compiere un passo oltre in quell’universo onirico in cui il cinema di Argento invita ogni spettatore ad affacciarsi e immergersi.

Visite guidate Alla scoperta del Museo

Come durante tutto l’anno, si confermano per il periodo estivo le visite guidate previste tutte le domeniche, con l’aggiunta di lunedì 15 agosto, alle ore 15: il percorso Alla scoperta del Museo permette di conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

Per le famiglie c’è Scopri il Museo

Inoltre, su prenotazione per famiglie e piccoli gruppi sarà attivo lo speciale percorso di visita Scopri il Museo nel quale il visitatore può scegliere direttamente con la guida il percorso che più lo interessa e incuriosisce.

Tra Archeologia del Cinema e la realizzazione del film

Al piano dedicato all’Archeologia del cinema le diverse sale tematiche consentono di scoprire i dispositivi ottici, le tecniche, i giochi e gli spettacoli che hanno portato al “Cinématographe” dei fratelli Lumière; La Macchina del cinema è invece l’area dedicata ai protagonisti e alle fasi della realizzazione del film: dalla sceneggiatura alla postproduzione, dai costumi alle riprese sul set.

Per orari, informazioni, tariffe e prevendite (quella online è fortemente consigliata) www.museocinema.it

28 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo