Superluna
3:28 pm, 13 Luglio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Stasera la notte della Superluna

Di: Redazione Metronews
Superluna
condividi

Stasera tutti con gli occhi puntati verso il cielo per l’arrivo della Super Luna dell’anno. L’Istituto Nazionale di Astrofisica mostra  infatti il 13 luglio come il “momento speciale in cui la fase di Luna piena si verifica quando il nostro satellite naturale è alla minima distanza dalla Terra, permettendoci di ammirarlo in tutto il suo splendore”. La diretta sarà trasmessa sui canali social YouTube e Facebook di EduInaf. L’Istituto Nazionale di Astrofisica anticipa che nel corso della diretta saranno trasmesse le immagini della Luna ripresa al telescopio, insieme alle astronome e gli astronomi dell’Inaf in collegamento dalle sedi di Cagliari, Palermo e Roma.

Superluna del cervo

Quella di oggi sarà la terza Superluna dell’anno, ma la prima per grandezza e viene chiamata Superluna del cervo. Perché? Il nome fu assegnato daglu Algonchini, una tribù di nativi americani, poiché proprio in questo periodo dell’anno i cervi rinnovavano i palchi delle corna.

Il perigeo

Quella di oggi sarà la terza Superluna dell’anno, ma la prima per grandezza. Scientificamente, si tratta di Luna piena al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra, a circa 357mila chilometri da noi, contro una distanza media di poco più di 384mila chilometri.

Il perigeo, il punto dell’orbita lunare più vicino al nostro pianeta, è stato  raggiunto questa mattina  alle 11,09 italiane, mentre la fase di Luna Piena inizierà alle 20,37, circa nove ore più tardi. Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite, però, bisognerà attendere le ore 21,20, il momento in cui sorgerà sopra l’orizzonte. Questa sarà la terza Superluna dell’anno, ma la prima per grandezza.

 

13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA