Ortigia Film
10:16 am, 11 Luglio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ortigia Film Festival tra Jasmine Trinca e Verdone

Di: Redazione Metronews
Ortigia Film
condividi

Al via, dal 16 al 23 luglio 2022, il XIV Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Tra gli ospiti presenti Jasmine Trinca ad aprire il concorso il 16 luglio con Marcel. Abel Ferrara in apertura con il suo Pasolini, per un omaggio a 100 anni dalla nascita del poeta. E il 17 con il documentario Alive In France sul tour francese con la sua rock band. Occasione che lo vedrà sul palco per un intervento musicale. Abel Ferrara riceverà il premio OFF14 International Award.

Con Verdone a Ortigia Film Festival

Carlo Verdone in chiusura il 23 luglio per l’omaggio a Maurizio Marchietelli nel ricordo dell’amico scenografo con cui ha collaborato a partire dal 1995. A Verdone andrà il Premio all’eccellenza cinematografica di OFF14. Questi solo alcuni tra gli ospiti presenti a Siracusa. A fare da madrina del festival l’attrice Aurora Giovinazzo.
La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Con lui due interpreti del nostro cinema: Emanuela Fanelli Giorgio Tirabassi.

In Concorso

Sette i Lungometraggi in concorso: “Marcel!” di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna. Una storia di amori e di eventi imprevedibili tra una bimba, sua madre e un cane di nome Marcel.

“Vetro” di Domenico Croce che sarà presente al festival con Carolina Sala. Nel cast Tommaso Ragno, Marouane Zotti. Una ragazza hikikomori che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza si convince che nel palazzo di fronte ci sia una donna segregata. Dovrà combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria casa.

“Una relazione”, di Stefano Sardo alla presenza del regista e di Guido Caprino. Nel cast anche Elena Radonicich, Thony, Libero De Rienzo, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini, Francesca Chillemi, Enrica Bonaccorti, Sara Mondello, Tommaso Ragno. La fine della storia d’amore di una coppia senza figli e la consapevolezza che le persone cambiano. “Una Femmina” di Francesco Costabile alla presenza di Lina Siciliano. Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato. Amore, morte, mafia e famiglia nella storia di Rosa, sola contro tutti.

“Settembre”, l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt alla presenza di Thony. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Andrea Sartoretti.
In un giorno di Settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavanoLa Cena Perfetta” di Davide Minnella alla presenza del regista e dello sceneggiatore Stefano Sardo. Nel cast anche Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Colucci aka Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso. L’occasione di riscatto per un camorrista dal cuore tenero e una chef alla ricerca della perfezione.

Calcinculo” di Chiara Bellosi alla presenza di Andrea Carpenzano. Nel cast anche Gaia Di Pietro, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò, Claudia Salerno. Quando la giostra gira veloce sembra di volare e non si vorrebbe scendere mai. È quello che succede a Benedetta quando incontra Amanda.

Tre sezioni per OFF a Ortigia Film Festival

Per la quattordicesima edizione di OFF, saranno tre le sezioni non competitive. La prima, “Cinema e Musica” con la proiezione di “Alive in France”, di Abel Ferrara; “Ennio” di Giuseppe Tornatore. “Fantasma Neon di Leonardo Martinelli. “Qualcosa brucia ancora” di Daniele Gangemi e  “A-HA, the movie” di Thomas RobsahmAslaug Holm.

La seconda: “Cinema Women” sarà composta da “Girl Picture” della finlandese Alli Haapasalo. Alla presenza della protagonista Linnea Fredrika Leino “Non sono mai tornata indietro” di Silvana Costa che incontrerà il pubblico del festival. “Jane by Charlotte” di Charlotte Gainsbourg. The black Christs. Far from justice” di Monica Manganelli; “Cha” di Xiwen Miao.

Per la sezione “La Voce del Mare” in collaborazione con Area Marina Protetta Plemmirio, saranno proiettati: “Watson” di Lesley Chilcott. “Cocktail Effect” di Roberta Torre. “A dream called vendée” di Niccolò Maria Pagani. “Sea Robot – The challenges of marine exploration” di Daniela Genta. “Missione Euridice” di Marco Spinelli.

11 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo