Isola del Cinema
4:01 pm, 1 Luglio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

All’Isola del Cinema tra musical e impegno

Di: Redazione Metronews
Isola del cinema
condividi

All’Isola del cinema domani sera sarà di scena il film musicale West Side Story di Steven Spielberg (USA – 2021 – 156′ V.O. con sottotitoli ita). Appuntamento dalle 21.30 all’Arena Lexus dell’Isola Tiberina (Roma).

West Side Story di Spielberg

Nel cast Ansel Elgort, Rachel Zegler Ariana DeBose, David Alvarez, Rita Moreno, Mike Faist.

Con West Side Story, vincitore ai Premi Oscar, ai Golden Globes e ai BAFTA, Steven Spielberg realizza un musical dopo aver sperimentato quasi tutti i generi in oltre cinquant’anni di carriera: il remake della leggendaria pellicola di Robert Wise del 1961 che vinse ben 10 premi Oscar.

La storia rivisitata di Romeo e Giulietta di Shakespeare è ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi. Due gang: da un lato i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, dall’altro gli americani bianchi Jets, con a capo Riff, che lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista. La loro storia appena iniziata verrà infranta dal clima di odio che divora le due comunità…

Al Cinelab dell’Isola del Cinema

One day one day di Olmo Parenti, Marco Zannoni, Matteo Keffer, Giacomo Ostini (ITALIA – 2021 – 78′ ) al Cinelab. In compagnia dei registi Olmo Parenti e Matteo Keffer che dialogano con il giornalista LEFT Leonardo Filippi. Dalle ore 22.

Il film racconta un anno di vita di alcuni degli oltre 500 mila migranti che vivendo nel nostro Paese clandestinamente finiscono per essere sfruttati nei campi. Chi si accampa nel ghetto della periferia foggiana viene impiegato come bracciante agricolo nelle campagne, per raccogliere il cibo che finisce tutti i giorni sulle nostre tavole. One day one day non è un’inchiesta sul fenomeno del caporalato, ma uno sguardo in soggettiva sui suoi protagonisti, che ha come obiettivo quello di far comprendere le difficoltà che affronta chi rimane invisibile alla nostra società.

1 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA