Punto di rugiada
11:33 am, 20 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Punto di rugiada di Marco Risi: riprese finite

Di: Redazione Metronews
Punto di rugiada
condividi

Terminate le riprese del nuovo film di Marco Risi “Punto di rugiada”. Nel cast Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti, Alessandro Fella,
Roberto Gudese, Lucia Rossi.
Il film è scritto da Riccardo de Torrebruna, Francesco Frangipane, Marco Risi, ed è prodotto da Fandango con Rai Cinema 

La storia. Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo.
Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante.
Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.

Marco Risi da Appunti su Hollywood a Ragazzi fuori

Il regista, figlio del celebre Dino Risi, esordisce nel cinema come assistente dello zio Nelo per poi collaborare alle sceneggiature per i film del padre Caro papà (1979) e Sono fotogenico (1980). Nel 1978 aveva intanto realizzato in proprio un documentario sul cinema americano dal titolo Appunti su Hollywood. Un docu andato poi in onda su Rai 1 in quattro puntate.

Nel 1982 dirige il suo primo film, Vado a vivere da solo, con Jerry Calà. L’attore è protagonista anche di Un ragazzo e una ragazza (1984) e Colpo di fulmine (1985). Con Soldati – 365 all’alba (1987), opera critica verso le forzature della vita di caserma, Marco Risi si allontana dalla commedia giovanile per virare verso un cinema d’impegno. L’attenzione ai temi sociali e all’attualità più scomoda torna anche in altre opere, come il dittico Mery per sempre (1989) e Ragazzi fuori (1990) – incentrato sulle vicende dei giovani detenuti del carcere Malaspina di Palermo. Il muro di gomma (1991), sulla strage di Ustica.Il branco (1994), dall’omonimo romanzo di Andrea Carraro. Il film è incentrato sulla vicenda di uno stupro compiuto da un gruppo di adolescenti di provincia. Mentre Nel continente nero (1993) rappresenta il temporaneo ritorno a un genere più leggero.

Da L’ultimo capodanno a Tre tocchi passando per Fortapàsc

Nel 1998 gira il grottesco e irrisolto L’ultimo capodanno, tratto da un racconto del giovane scrittore pulp Niccolò Ammanit.  A causa di alcune traversie distributive, la pellicola circola pochissimo nelle sale italiane. Tre anni dopo Risi torna dietro la macchina da presa per realizzare Tre mogli. Commistione di commedia agrodolce al femminile e road-movie interpretata da Iaia ForteFrancesca D’Aloja (sua moglie) e Silke.

Poi il film biografico Maradona – La mano de Dios (2007), la fiction L’ultimo padrino (2008), su Bernardo Provenzano. Fortapàsc (2009), sul giovane giornalista Giancarlo Siani assassinato dalla camorra. Cha cha cha (2013), un noir ambientato a Roma, e Tre tocchi (2014).

 

 

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA