Tv Sky
5:00 am, 14 Giugno 22 calendario

Phoenix Rising, il racconto di una violenza tra star

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Si intitola Phoenix Rising la nuova miniserie in due parti che in 16 e il 24 giugno sarà in onda su Sky Documentaries, (canali 122 e 402 di Sky). Il documentario parte da un post su Instagram che l’attrice e attivista Evan Rachel Wood pubblicò il primo febbraio dell’anno scorso: rivelava di aver subìto violenze dal suo fidanzato Brian Warner, in arte Marilyn Manson.

Phoenix Rising, il racconto di una violenza

La storia televisiva di Phoenix Rising (https://www.youtube.com/watch?v=xJz2zwVogHM) segue la Wood nel racconto del lungo e difficile percorso che l’ha portata a denunciare le violenze subite nel corso della loro relazione, iniziata nel 2006, quando lei aveva diciotto anni e lui trentasette.

Il documentario, prodotto da HBO, ricostruisce nella prima parte la carriera di Wood, iniziata da bambina e continuata con successo con ruoli da ragazzina precoce e problematica (Thirteen, Down in the Valley, Running With Scissors), e spiega come alcuni particolari del suo passato possono aver contribuito a portarla alla relazione con Manson.

Le testimonianze e il ruolo dell’opinione pubblica

Nella seconda parte raccoglie prove e testimonianze a supporto del racconto della Wood, ma punta anche il dito contro i media che si sono accaniti contro la donna e che hanno ignorato il suo dolore, dando sostegno a Manson solo perché già famoso e affermato. Una riflessione, dunque, non solo sulla violenza domestica e sulle sue dinamiche, ma anche sulla scarsa tutela delle vittime e su come l’opinione pubblica sia fortemente influenzabile quando il presunto colpevole e la vittima sono personaggi pubblici.

L’approvazione della Phoenix Act

Quasi un decennio dopo essere sfuggita a una relazione pericolosa, l’attrice si è battuta con successo per l’approvazione della Phoenix Act, la legge che estende la prescrizione per i casi di violenza domestica in California, utilizzando coraggiosamente la propria esperienza e la propria visibilità per questa importante causa.

14 Giugno 2022 ( modificato il 13 Giugno 2022 | 14:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo