Tony Awards
12:10 pm, 13 Giugno 22 calendario

The Lehman Trilogy di Massini sbanca i Tony Awards

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Stefano Massini con il suo spettacolo Lehman Trilogy stravince ai Tony Awards di New York. «Una gioia immensa! Non ci sono parole per definirla in un altro modo. Dopo due anni di pandemia, essere qua a New York per ricevere il Tony Awards (https://en.wikipedia.org/wiki/75th_Tony_Awards), in una serata leggendaria al Radio City Music Hall è un’esperienza senza precedenti: la prima volta che un drammaturgo italiano vince il Tony Awards- dichiara lo scrittore e drammaturgo fiorentino 46enne – e che tutto questo accada con Lehman è per me meraviglioso», aggiunge con la voce rotta dalla commozione.

«Lehman rappresenta la mia idea di fare teatro»

«È un testo che mi rappresenta tantissimo – prosegue Massini – rappresenta la mia storia, la mia idea di teatro. Una cavalcata di 160 anni di storia, dell’economia. Questa serata è leggendaria perché rappresenta anche la conferma che il teatro può occuparsi di grandi cose, non deve soltanto muoversi su piccole storie. Anche le grandi storie hanno diritto di salire sul palcoscenico».

I ringraziamenti di Massini per i 5 premi vinti

Poi, gli immancabili ringraziamenti: al «National Theatre di Londra, la produzione americana, il pubblico di Broadway e di Los Angeles, dove decine di migliaia di spettatori hanno affollato le nostre platee» e «in particolar modo un grande grazie al mio amico Sam Mendes (che ha curato la regia dello spettacolo, ndr) per aver fatto uno spettacolo straordinario».

The Lehman Trilogy (https://it.wikipedia.org/wiki/Lehman_Trilogy) ha vinto cinque premi su otto nomination: miglior pièce teatrale, miglior regia, con Sam Mendes, miglior attore, Simon Russell Beale, luci e scenografia.

La saga finanziaria di The Lehman Trilogy

The Lehman Trilogy è la saga finanziaria lunga centocinquant’anni di una famiglia che darà il suo contributo alla crescita e alla crisi del sistema capitalistico di Wall Street. Adattata da Ben Power, l’opera ha trovato la sublimazione con la regia di Sam Mendes, già premio Oscar per American Beauty e vincitore di un Tony con The Ferryman. La saga dei Lehman è stata sviluppata come serie tv per il mercato internazionale dalla Fandango di Domenico Procacci.

13 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA