la battaglia contro la plastica
11:05 pm, 10 Giugno 22 calendario

Il Superworm mangia anche la plastica: ha divorato poliestere

Di: Redazione Metronews
condividi

Si chiama Zophobas morio, è un verme noto anche come Superworm o caimano, ed è in grado di assimilare rifiuti di plastica, per cui potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella battaglia contro l’inquinamento da plastica.

Il Superworm e la plastica

A descriverlo uno studio, descritto sulla rivista Microbial Genomics e condotto dagli scienziati della School of Chemistry and Molecular Biosciences presso l’Università del Queensland.

Il team, guidato da Chris Rinke, ha individuato un particolare enzima nell’apparato digerente dell’animale, che gli permette di scomporre le sostanze a base di plastica. I ricercatori hanno nutrito degli esemplari di Zophobas morio seguendo regimi alimentari diversi per un periodo di tre settimane, fornendo ad alcuni schiuma di poliestere e ad altri della crusca, lasciando a digiuno il terzo gruppo.

Divoratore di poliestere

«I vermi che avevano ricevuto il poliestere non solo sono sopravvissuti, ma hanno anche mostrato un aumento del peso marginale – afferma Rinke – il che suggerisce che i vermi possono ricavare energia dal polistirene. L’obiettivo a lungo termine è quello di progettare enzimi in grado di degradare i rifiuti di plastica negli impianti di riciclaggio.
I superworm possono distruggere il poliestere e scomporlo grazie ai batteri nel loro intestino, se riuscissimo a sfruttare questa proprietà potremmo ridurre notevolmente i rifiuti a base di plastica». «I prodotti di degradazione – aggiunge l’esperto – possono essere utilizzati da altri microbi per creare composti di alto valore come le bioplastiche. Speriamo che questo ciclo biologico possa incentivare il riciclaggio dei rifiuti di plastica e ridurre la necessità delle discariche».

10 Giugno 2022 ( modificato il 11 Giugno 2022 | 14:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA