Festa della Repubblica
7:27 pm, 1 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alla parata del 2 giugno il debutto di medici e infermieri

Di: Redazione Metronews
Parata 2 giugno
condividi

Alla parata del 2 giugno domani ci sarà il debutto di medici e infermieri. I rappresentanti della Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio sanitarie sfileranno in via dei Fori Imperiali per la prima volta in assoluto. Un riconoscimento al loro fondamentale ruolo negli anni difficili della pandemia.

Alla parata del 2 giugno il debutto di medici e infermieri

Prenderanno parte alla parata medici chirurghi e odontoiatri, veterinari, farmacisti, psicologi, chimici e fisici, biologi, professioni infermieristiche, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, assistenti sociali.

La celebrazione, in occasione del settantaseiesimo anniversario della proclamazione della Repubblica, si terrà il 2 giugno 2022, dalle ore 10, a Roma, in via dei Fori Imperiali, sul tema “Insieme a difesa della pace”.

I cento pronti a sfilare

I cento che sfileranno su invito del presidente della Repubblica rappresentano gli oltre 600 mila professionisti che lavorano nell’ambito del nostro Servizio sanitario nazionale e che per circa due terzi sono donne. Vi partecipa anche una delegazione del personale sanitario che lavora per il ministero della Salute.

«Si tratta – rileva proprio il ministero della Salute – di un significativo riconoscimento per chi ha contribuito in modo determinante a contrastare l’emergenza pandemica da Covid-19».

«La partecipazione alla Rivista del 2 giugno onora l’impegno, la professionalità e il sacrificio di tutto il personale sanitario e soprattutto di coloro che hanno perso la vita per curare i propri pazienti. La pandemia ha dimostrato e reso evidente a tutti quanto il lavoro degli uomini e delle donne del Sistema sanitario nazionale, basato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità, sia essenziale per garantire il diritto fondamentale alla salute sancito dalla nostra Costituzione».

1 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA