Roma
5:36 pm, 29 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ostia, primo incendio estivo a Castel Fusano

Di: Redazione Metronews
Castel Fusano incendio estivo
condividi

A Ostia questa mattina vigili del fuoco e protezione civile hanno domato il primo incendio estivo sul litorale, nella pineta di Castel Fusano. Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente e vicepresidente del X Municipio Valentina Prodon.

Ostia, primo incendio estivo a Castel Fusano

L’incendio ha interessato la zona della Villa di Plinio. Sul posto sono accorsi i pompieri e i volontari della protezione civile. Il focolaio era nei pressi di viale Mediterraneo. L’intervento è stato tempestivo e le fiamme hanno interessato un’area molto piccola. Dopo aver scongiurato il pericolo di un incendio più vasto l’assessore Prodon ha rilanciato un appello a tutti per tenere alta la guardia. Ogni estate infatti nell’area naturale del litorale romano si verificano roghi di dimensioni più o meno grandi.

Nella memoria dei romani e soprattutto degli abitanti di Ostia sono ancora vive le immagini del devastante rogo che nel luglio del 2000 mandò in fumo oltre 100 ettari di pineta.

L’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli, offrì addirittura una “taglia” di cento milioni di lire a chiunque avesse fornito indicazioni utili a rintracciare i piromani.

L’assessore Prodon: «Teniamo alta la guardia»

Valentina Prodon, assessore all’Ambiente e vicepresidente del Municipio X, ha verificato di persona quanto accaduto in mattinata e ha lanciato un appello sulla sua pagina Facebbok: «Questa mattina un incendio ha coinvolto la nostra pineta . Il tempestivo intervento e il grande coordinamento tra le forze coinvolte ha permesso di domare una situazione che avrebbe potuto avere un esito ancor più tragico . Il massimo impegno della protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri forestali e dei volontari della protezione civile del X Municipio ha circoscritto le fiamme al solo sottobosco. Sono intervenuti con diversi mezzi dall’alba di questa mattina e sono tutt’ora impegnati per un’operazione di bonifica profonda dell’area. La situazione è stata gestita nel migliore dei modi ma occorre concentrare le energie anche del municipio per migliorare il coordinamento e il lavoro delle forze coinvolte».
(Foto dal profilo Facebook di Valentina Prodon)
29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo