3:52 pm, 27 Aprile 22 calendario

Mind prende vita: arrivata AstraZeneca

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex area di Expo di Rho-Pero inizia a prendere vita. Oggi, infatti, è stata inaugurata a Mind la nuova sede dell’azienda farmaceutica AstraZeneca, la prima società privata a installarsi nel Milano Innovation District. «AstraZeneca conferma il suo impegno come partner strategico per il Paese e per il territorio», ha spiegato il presidente e AD di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum, che ha promesso investimenti e assunzioni per il triennio 2020-2023: «Abbiamo più di 118 studi clinici in corso in 500 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale», ha detto Wittum, «Continueremo a lavorare in questa direzione in sinergia con centri di Ricerca, università, start up, aziende private e istituzioni pubbliche. È proprio per questo ci siamo trasferiti a Mind con la volontà di integrarci in quello che è un luogo ideale per accelerare la nostra strategia di crescita».

La società farmaceutica assumerà entro fine 2022 circa 200 persone, «tutto personale qualificato, il 75% sono laureati, e di questi circa un 10% sono sotto i 30 anni, con una parità fra uomini e donne, che è uno dei nostri obiettivi molto importanti», ha aggiunto l’ad. In tutto sono 48 i milioni che Astrazeneca ha programmato di investire in Ricerca clinica, per un impatto generato sul Pil stimato in 2 miliardi di euro e sull’occupazione di circa 6.000 nuovi posti di lavoro attivati.

Il masterplan di Mind

«Mind, un distretto all’avanguardia in Europa»

«La presenza di AstraZeneca – ha dichiarato da parte sua Igor De Biasio, AD di Arexpo – è un segnale straordinario e testimonia che con Mind si sta realizzando un distretto dell’innovazione all’avanguardia a livello internazionale. Arexpo in partnership con Lendlease ha puntato a sviluppare sinergie tra le funzioni pubbliche e le imprese private, in un progetto che punta a vederle così interconnesse da poter generare innovazione insieme: una strategia che proseguirà anche nei prossimi anni».

«Niente vaccino contro Omicron»

Parlando con i giornalisti, poi, Wittum ha smentito che AstraZeneca sia al lavoro su un vaccino contro la variante Omicron del virus. «Attualmente non è in programma l’uscita di un vaccino per Omicron», ha detto, «Attualmente la nostra focalizzazione è sull’anticorpo monoclonale, perché crediamo possa essere una grande soluzione per tutti coloro che hanno gravi patologie».

27 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo