SuperBonus 110%
5:21 am, 21 Aprile 22 calendario

Gestire il credito del SuperBonus 110%

Di: Fabio Vidotto
condividi

Superbonus 110%: come gestire il credito?

Dopo la possibilità di cessione dei bonus per lavori di ristrutturazione, sull’Ecobonus, sul Sisma bonus e sul Superbonus 110%, introdotta decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, si hanno tre possibilità per gestire il credito.

1. Detrazione fiscale: è finanziariamente più conveniente (perché il cliente si porta a casa il 110% in quattro anni), le difficoltà sono che il cliente deve pagare tutto per accedere al bonus e deve avere sufficiente capienza IRPEF nel cassetto fiscale, quest’ultimo è un limite importante.

2. Cessione del credito verso le banche: dal punto di vista finanziario conviene meno perché la banca restituisce il 102% circa e non il 110%. Il cliente deve comunque pagare le fatture con i soldi propri o con prestito ponte.

3. Sconto in fattura: le imprese decidono di essere pagati con il credito invece che il bonifico. Il cliente può avere un general contratto unico che si occupa di finanziare l’operazione, di pagare le imprese di subappalto ed accollarsi il costo dei professionisti, oppure si possono avere più imprese e professionisti che fanno ognuno lo sconto in fattura.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

21 Aprile 2022 ( modificato il 20 Aprile 2022 | 16:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo