Alex Baroni
2:44 pm, 13 Aprile 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

20 anni senza Alex Baroni: il ricordo di Giorgia

Di: Redazione Metronews
Alex Baroni
condividi

«20 anni senza Alex, figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente». Così Giorgia sui suoi profili social ricorda Alex Baroni, il cantautore morto tragicamente a 35 anni il 13 aprile del 2002 a Roma, dopo quasi un mese di coma in seguito ad un incidente in moto.

Alex Baroni e il tragico incidente in moto

Giorgia era stata legata a Baroni dal 1997 al 2001. La loro relazione, si saprà in seguito, era terminata pochi mesi prima dell’incidente fatale, quando – secondo quanto raccontato dalla stessa Giorgia in un’intervista – Alex aveva intrapreso una nuova relazione.
Baroni aveva iniziato a dedicarsi professionalmente alla musica nei primi anni novanta, cantando nei locali milanesi. Diventa anche corista per diversi colleghi cantanti, come Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Francesco Baccini e Rossana Casale.

Nel frattempo forma, assieme ad Andrea Zuppini, i Metrica. Nel 1994 il duo pubblica per l’etichetta DDD il suo primo album in studio, intitolato Fuorimetrica e prodotto da Eros Ramazzotti, con cui Alex duetta nel brano Non dimenticare Disneyland.

Al Festival di Sanremo dal 1997

Poco tempo dopo entra come corista nell’Orchestra della Rai. Nel 1996 è al Festival di Sanremo in quel ruolo. Nel 1997 esordisce al Festival di Sanremo 1997 come cantante, nella “Categoria Giovani”.  Ottiene successo di critica e di pubblico con il brano Cambiare. Un pezzo che gli vale il premio come miglior voce del Festival assegnato dalla giuria di qualità presieduta quell’anno da Luciano Pavarotti.
Il primo album solista che porta il suo nome, contiene oltre a Cambiare, altri brani di successo, tra i quali Male che fa male, Scrivi qualcosa per me, Ce la far’. Sempre nel 1997 dà voce all’Ercole adolescente del film d’animazione della Walt Disney Hercules. Qui canta Posso farcela, una suite suddivisa in tre parti. Nel 1998 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano ‘Sei tu o lei (Quello che voglio), ma questa volta gareggia tra i Big. Il sottotitolo del pezzo, Quello che voglio, diventa il titolo del nuovo album. Il disco che contiene due brani destinati a diventare due dei suoi gradi successi Onde e Dimmi che ci sei.

Il successo di Onde

Nel 1998 proprio il successo di Onde varca i confini nazionali ed esce in vari paesi europei (tra cui Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Polonia), un disco internazionale che prende il titolo dal brano e che contiene i brani più noti dei suoi due primi album.
Nel 1999 collabora alla stesura di ‘È la verità’, poi inserita nell’album ‘Girasolè di Giorgia, con cui aveva una relazione sentimentale. Per la cantante romana, Baroni scrive anche il testo di ‘Prima di domanì, una delle tracce dell’album successivo di Giorgia, ‘Senza alì, uscito nel 2001. Giorgia ricambierà il favore, collaborando con lui a ‘Fuori dalla mia finestrà, uno dei brani dell’album ‘Ultimamentè, che contiene brani che avranno parecchio successo, come ‘Fuori di quà (alla quale partecipa Giorgia nei cori) e ‘Viaggiò. Nei primi mesi del 2002, la sua avventura umana e artistica si interrompe mentre percorre in moto la Circonvallazione Clodia di Roma.

Alex Baroni ricordato dai big

Da allora gli omaggi all’apprezzato cantautore si sono moltiplicati. Il 13 aprile 2002, poche ore dopo l’annuncio della morte di Baroni, Fiorello chiuse la puntata di Stasera pago io andata in onda quella sera ricordando pubblicamente il cantante milanese. Il 17 aprile 2002, quattro giorni dopo la scomparsa di Alex, Jovanotti gli dedicò il suo concerto, tenuto ad Ancona; nel 2002 Giorgia, ex fidanzata e amica di Alex Baroni, scrive la canzone Marzo dedicata ad Alex, dal cui testo è tratto il titolo della raccolta Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi. Un album interamente dedicato ad Alex.

E ancora: il 20 marzo 2012, a dieci anni di distanza dalla scomparsa di Baroni, viene pubblicata Il senso… di Alex, una raccolta dei successi di Baroni reinterpretati dagli artisti a lui più vicini (Giorgia, Renato Zero, Alex Britti, Carmen Consoli, Claudio Baglioni e Luca Jurman) ma anche da personalità emergenti come Marco Mengoni (che partecipa con una cover di Scrivi qualcosa per me) e Noemi (che esegue Cambiare) nonché di Fabrizio Frizzi, che interpreta Sei la mia canzone. Per finire con il Festival di Sanremo di quest’anno, quando, durante la serata dedicata alle cover, AKA 7even esegue ‘Cambiarè in duetto con Arisa, proprio per celebrare Alex a 20 anni dalla scomparsa.

13 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA