10:03 pm, 11 Aprile 22 calendario

Shanghai lockdown, le urla della gente stremata

Di: Redazione Metronews
Shanghai lockdown
condividi

 

Shanghai in lockdown: le urla della gente stremata. La popolazione è chiusa in casa dal 28 marzo e, sostanzialmente, abbandonata. La Cina è uno dei Paesi al mondo con le politiche più rigide nel contenimento della pandemia. E anche di fronte al forte malcontento la linea di «contagi zero» viene definita «l’unica via per uscire dall’attuale complessa situazione», in un editoriale pubblicato oggi dal tabloid Global Times.

Shanghai in lockdown

Shanghai è al centro dell’ondata attuale di contagi, e anche oggi ha segnato un nuovo record, superando quota 26mila casi (oltre 25mila dei quali asintomatici). Per contrastare la diffusione del virus sono stati inviati oltre 38mila tra medici e membri del personale sanitario da varie province cinesi, e sono stati realizzati centri per l’isolamento che possono ospitare fino a 160mila persone. La linea dura voluta dal governo centrale non sembra, però, dare i frutti sperati contro l’attuale ondata. Mentre, intanto, i giorni passano e il bilancio economico e sociale del pugno di ferro contro il virus si fa sempre più insostenibile. Neppure le promesse delle autorità di migliorare la situazione dei servizi di delivery, e la dimissione di oltre diecimila pazienti dalle strutture adibite alla quarantena, servono, però, a placare i residenti della metropoli finanziaria, ormai trasformata in una città fantasma.

La rabbia e la frustrazione accumulate per giorni si sono sfogate, come si vede in questo video, nelle urla «vogliamo lavoro, vogliamo libertà» dei residenti che hanno violato la quarantena domiciliare e sono scesi in strada alla ricerca di cibo. La protesta si è fatta sentire anche dalle finestre dei compound della città. Un video mostra i condomini di un complesso residenziale che urlano il proprio incoraggiamento agli altri residenti. Con scene che ricordano quelle viste a Wuhan all’inizio del 2020. Quando il virus del Covid-19 si è manifestato per la prima volta.

Video da Twitter

11 Aprile 2022 ( modificato il 12 Aprile 2022 | 15:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo