francia
8:35 pm, 10 Aprile 22 calendario

Macron, sfida al ballottaggio con Le Pen

Di: Redazione Metronews
Macron avanti
condividi

Il presidente francese Emmanuel Macron si è qualificato al secondo turno delle presidenziali francesi assieme alla candidata di Rn Marine Le Pen.

Terzo Melenchon attorno al 19%. Eric Zemmour tra il 6,5 e il 7,1%, Yannick Jadot tra il 4,4% e il 5% e la candidata Valerie Pecresse tra il 4,3% e il 5%.

Il tasso di astensione al primo turno delle elezioni presidenziali francesi si è attestato al 26,2%: più alto rispetto al 22,2% del primo turno delle precedenti elezioni del 2017, ma più basso del record toccato nel 2002, quando non aveva votato il 28,4% degli elettori francesi. Quell’anno, arrivarono al ballottaggio il presidente uscente Jacques Chirac e il fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, padre di Marine. Minimo storico assoluto per i socialisti francesi. Con degli exit poll che registrano un 2% delle preferenze di voto, Anne Hidalgo ha toccato il suo peggior risultato nella storia. Anche per Valerie Pecresse, tra il 4,5 e il 5% si tratta di un risultato minimale che mette a rischio il futuro delle elezioni legislative di giugno.

Macron avanti: “Ma nulla è deciso”

“Non dobbiamo illuderci: nulla è deciso e il dibattito che avremo nei prossimi 15 giorni sarà decisivo per il nostro Paese e per l’Europa”. Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, parlando a Parigi ai suoi sostenitori dopo i risultati del primo turno, che lo proiettano al ballottaggio contro Marine Le Pen. “Ringrazio i compatrioti che, fin dal primo turno, hanno voluto dare il loro voto alla mia candidatura. La loro e la vostra fiducia mi onorano, mi obbligano e mi impegnano. Potete tutti contare su di me per mettere in atto questo progetto di progresso, di apertura e di indipendenza francese ed europea, che abbiamo difeso per tutta questa campagna”. “A tutti coloro che si sono astenuti o hanno votato alle estreme – continua – o perché sono in collera davanti alle diseguaglianze che persistono, al disordine ecologico, all’insicurezza e alla difficoltà di vivere degnamente anche quando lavorano duramente, o perché si sentono insufficientemente rappresentati o ascoltati, voglio convincerli nei prossimi giorni che il nostro progetto risponde meglio di quello dell’estrema destra alle loro paure e alla sfida del tempo”.

Le Pen: ” Rimetteremo in ordine la Francia in cinque anni”

Marine Le Pen ci crede: la candidata del Rn al ballottaggio per le presidenziali promette di “mettere in ordine la Francia in cinque anni” se sarà eletta. “Dal vostro voto – dice nel suo primo discorso dopo la diffusione dei dati del primo turno – dipenderanno le decisioni politiche del prossimo quinquennio, anche se in realtà impegneranno la Francia per i prossimi 50 anni. Rimetteremo in ordine la Francia in cinque anni”.

Zemmour: “Votate Le Pen”

“Penso alla Francia prima di tutto. Ho dei disaccordi con Marine Le Pen, ma fronteggia un uomo che ha fatto entrare due milioni di immigrati, un uomo che non ha mai detto una parola di identità e di sicurezza durante la campagna e che farà di peggio se sarà rieletto. Non mi sbaglierò di avversario: è la ragione per cui faccio appello ai miei elettori perché votino Marine Le Pen“, dice a Parigi il candidato di destra alle elezioni presidenziali Eric Zemmour.

10 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo