francia
8:26 pm, 7 Aprile 22 calendario

Marine Le Pen cresce ancora e incalza Macron

Di: Redazione Metronews
Le Pen Macron
condividi

Marine Le Pen incalza Emmanuel Macron. Cresce ancora Le Pen nei sondaggi sul primo turno delle elezioni presidenziali francesi: secondo la rilevazione di Odoxa per L’Obs è al 24%, mentre Macron resta in testa al 28%. Il candidato della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, viene dato al 16% e si colloca in terza posizione. Un ballottaggio Macron-Le Pen è quindi sempre più probabile.

La sfida tra Le Pen e Macron

Si fa più incerto dunque l’esito delle elezioni presidenziali in Francia che domenica vedrà chiamati alle urne per il primo turno circa 48,8 milioni di votanti (ma si preannuncia una scarsa affluenza). Il ballottaggio è in programma per il 24 aprile se nessuno dei candidati all’Eliseo avrà raggiunto la maggioranza dei voti al primo turno. Le precedenti elezioni presidenziali si sono tenute il 23 aprile e il 7 maggio 2017, sancendo la vittoria di Emmanuel Macron, candidato de La République En Marche, che superò al ballottaggio Marine Le Pen, sostenuta dal Front National. Stando ai sondaggi, il 24 aprile prossimo potrebbe svolgersi una riedizione del duello del 2017, che vide allora Macron aggiudicarsi la vittoria con il 66,10% dei voti contro il 33,90 di Le Pen. Alle presidenziali seguiranno come di consueto le legislative il 12 e il 19 giugno per l’assegnazione dei 577 seggi dell’Assemblea Nazionale.

Nei sondaggi lo scarto tra Macron e la deputata del Pas-de-Calais è sceso a soli 5 punti percentuali nelle intenzioni di voto per il primo turno, mai così ridotto finora e molto diverso da quello dell’8 marzo scorso, a due settimane dall’inizio della guerra in Ucraina – quando il divario era massimo – che aveva superato i 18 punti percentuali, con il 33,5% del presidente uscente contro il 15% della sua avversaria. Al secondo turno, sempre secondo i sondaggi, il divario tra i due resta stabile rispetto alla settimana scorsa, con il 53% di Macron e il 47% di Le Pen, diverso da inizio marzo, quando lo scarto era 61 a 39%.

Incognita dell’affluenza

Se questi saranno effettivamente i due candidati in lizza al ballottaggio, secondo Elabe, Marine Le Pen potrebbe beneficiare del 31% dei voti degli elettori di Mélenchon, e del 28% di quelli di Valérie Pécresse sommati al 72% di chi al primo turno voterà per Zemmour. Ultimo dato importante registrato dai sondaggi: solo il 62% degli iscritti alle liste elettorali si dice certo di andare a votare – il 6% in meno rispetto al 2017 – e il 13% lo prende seriamente in considerazione. Tra chi è certo di votare, il 72% è convinto della scelta che farà, il 28% non esclude di cambiare idea sul candidato. I più convinti sono i sostenitori di Marine Le Pen (84%) seguiti da quelli di Emmanuel Macron (82%) poi di Éric Zemmour (79%) e infine di Valérie Pécresse (74%).

7 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo