germania
2:17 pm, 1 Aprile 22 calendario

La Germania si riarma con navi, caccia e 350 tank Puma

Di: Redazione Metronews
condividi

La Germania si riarma con navi, tank e aerei. Lo shopping prevede 5 corvette, 50 caccia e 350 carri armati Puma, secondo un sommario elenco dei mezzi che nei prossimi anni verranno acquisiti dalla Bundeswehr, nell’ambito del piano straordinario di riarmo da 100 miliardi di euro deciso dalla stessa Germania.

La Germania si riarma

A fornire alcuni dettagli sul programma è il quotidiano finanziario Handelsblatt, sottolineando che uno dei punti di debolezza delle forze armate tedesche è il munizionamento dei sistemi d’arma, per il quale sarebbe necessario un investimento da 20 miliardi di euro. Allo studio c’è anche l’acquisizione di uno scudo missilistico. Si starebbe valutando l’acquisto del sistema israeliano Arrow 3, noto anche come Iron Dome.

Handelsblatt ricorda che nel 2020 il governo di Grande Coalizione guidato da Angela Merkel aveva interrotto lo sviluppo di un sistema di difesa missilistica tedesco-americano. Ma l’invasione russa dell’Ucraina e la mancanza di prontezza operativa della Bundeswehr stanno cambiando le priorità. Gli acquisti dovrebbero quindi essere effettuati in tutto il mondo, dove sistemi già sviluppati possono essere consegnati rapidamente. Lo shopping all’estero, spiega il quotidiano, sarà necessario anche perché le capacità produttive di molte aziende tedesche di armamenti sono già al massimo.

Il tank Puma

Il Puma è un tank da combattimento di fanteria da 31 tonnellate. L’armamento principale è un cannone automatico Rheinmetall 30 mm MK 30-2/ABM, con cadenza di tiro di 200 colpi al minuto e gittata utile fino a 3000 metri. L’intero veicolo è protetto contro pesanti mine esplosive (fino a 10 kg) e cariche di proiettili dal basso.

 

1 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo