ucraina
9:49 am, 1 Aprile 22 calendario

Attacco a deposito petrolifero russo, Mosca accusa Kiev

Di: Redazione Metronews
attacco deposito
condividi

Mosca ha accusato le forze ucraine di aver sferrato un attacco contro un deposito petrolifero in territorio russo. Il raid aereo è avvenuto nella città di Belgorod, che si trova al di là del confine settentrionale ucraino, ed ha provocato l’incendio di almeno otto serbatoi di un deposito di petrolio. Secondo il governatore regionale russo Vyacheslav Gladkov, l’attacco sarebbe stato sferrato da due elicotteri ucraini. Il ministero russo per le emergenze – fa sapere sempre la Tass – ha inviato sul posto almeno 170 vigili del fuoco coadiuvati da 50 mezzi per spegnere il rogo, che viene descritto di notevoli dimensioni. Il doppio raid non ha provocato morti nè feriti. Lo ha riferito il governatore regionale.

Attacco contro deposito

L’attacco contro il deposito di carburante a Belgorod peserà sui colloqui. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Si tratta del primo attacco sul suolo russo dall’avvio dell’invasione. «Non sappiamo perchè dicono che siamo stati noi, ma non è vero», ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza, Oleksiy Danilov. E anche il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, ha detto di non avere informazioni al riguardo. «L’Ucraina non è responsabile delle catastrofi in Russia», ha detto il portavoce del ministero ucraino Oleksandr Motuzianyk rispondendo alle accuse russe. Motuzianyk ha aggiunto di aver già sentito molte accuse del genere e ribadito che «l’Ucraina sta conducendo un’operazione di difesa per respingere l’aggressione armata russa» sul suo territorio e non si assume la responsabilità di tutti i «calcoli errati, di tutte le catastrofi e di tutti gli eventi» in Russia.

Mosca rilancia le accuse

«Due elicotteri MI-24 ucraini sono entrati nello spazio aereo della Federazione Russa a un’altitudine estremamente bassa verso le 5 del mattino, ora di Mosca, il 1 aprile. Gli elicotteri ucraini hanno lanciato un attacco missilistico su un terminal di stoccaggio di petrolio civile situato alla periferia di Belgorod. Un certo numero di carri armati sono stati danneggiati e hanno preso fuoco dopo essere stati colpiti da missili», ha detto il ministero della Difesa russo sottolineando che «questa struttura viene utilizzata per fornire carburante solo ai veicoli da trasporto civili. Il terminal petrolifero non ha alcuna relazione con le forze armate russe».

1 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo