Cinema
12:30 am, 30 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Al cinema tra natura, drammi e antieroi in sala il piatto è ricco

Di: Orietta Cicchinelli
Cinema
condividi
Morbius
Morbius con Jared Leto al cinema.

Lunana
Lunana: il villaggio alla fine del mondo

Lamb al cinema con Noomi Rapace.

Una carrellata di film sbarca nelle sale da giovedì 31 marzo. E ce n’è davvero per tutti i gusti al cinema per emozionarsi!

Da Lunana – Il villaggio alla fine del mondo al premiatissimo CODA 

La bellezza della natura pur nelle sue asperità. La possibilità di una vita diversa, lontano dal caos uniforme dei grandi agglomerati urbani. Il canto del silenzio che scende da Lunana (villaggio sul tetto del mondo posto lungo la catena dell’Himalaya, tra Bhutan e Tibet) attraverso le vallate e rapisce l’anima. Questo e molto altro nell’immersivo Lunana – Il villaggio alla fine del mondo in sala da domani. Il viaggio tra due mondi all’interno della stessa nazione vede protagonista, suo malgrado, un giovane maestro, Ugyen, che parte, per insegnare e finisce, come spesso accade nella vita, con l’apprendere un possibile e inaspettato modo diverso di stare al mondo.

A Lunana gli abitanti sono stati coinvolti nelle riprese di una storia che potrebbe (ma così non è) a ogni sequenza scadere nella retorica. I bambini sono tutti simpatici e ubbidienti, e Ugyen (che sogna solo l’Australia) viene attratto dalla fanciulla più carina. La ragazza ogni giorno raggiunge un’altura per offrire il suo canto all’ambiente che la circonda, e la povertà del luogo è estrema. Ma la sincerità della narrazione sbaraglia ogni rischio di cadere nel precipizio dei luoghi comuni.

A cinema Troppo Cattivi e Morbius 

Altro film per tutti, tra i titoli in uscita, oltre al premio Oscar CODA – acronimo di Children of Deaf Adults, remake del francese La famiglia Bélier – con una prova sorprendente di Emilia Jones, (assolutamente da on perdere): Troppo Cattivi. Un gangster movie animato con una sfilata di bruti leggendari capitanati dal più cattivo di tutti: il lupo. E, poi, l’intenso Lamb, film che spinge a credere all’incredibile, con una Noomi Rapace in stato di grazia.

Per la serie Marvel, arriva Morbius. Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, interpretato sul grande schermo dal Premio Oscar Jared Leto. Mentre per i fans di Sean Pean c’è Flag Day. Dramma familiare ispirato a una storia vera e alle memorie di Jennifer Vogel, giornalista e scrittrice Usa, racconto di un padre che ha promesso la luna ai suoi bambini ma è incapace di prendersi le proprie responsabilità. Con i figli Dylan Penn e Hopper Jack Penn, il protagonista Sean Penn, anche regista nel film, risale indietro nel tempo al 1992, per raccontare l’infanzia spensierata. Un album di famiglia ricco di bella musica.

30 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo