Romics 28
12:03 am, 25 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Romics fa 28 con LupicsForPeace il muro della pace

Di: Orietta Cicchinelli
Romics 28
condividi

È LupicsForPeace l’iniziativa più embelmatica di Romics 28. Il Festival Internazionale del Fumetto, animazione, cinema e games, che dal 7 al 10 aprile invaderà la Fiera di Roma, invita, al dialogo, alla pace, alla soluzione non violenta del conflitto. Un gigante e colorato wall prenderà vita nella 4 giorni della kermesse con firme internazionali invitate a lasciare un messaggio disegnato sul murales. Sarà Luca Maggi, autore del simpatico lupetto di Romics, vestito per l’occasione da LupicsForPeace, a fare da apripista.

Romics 28 tra Laura Scarpa, Gli Urban Paperi e Mollica

«Romics 28 – promette la storica direttrice artistica Sabrina Perucca, presentando l’evento – sarà un’edizione all’insegna del fumetto d’autore e dei molteplici universi che circondano questa sfera creativa. Si celebrano due figure importanti con l’assegnazione del Romics d’Oro: Laura Scarpa, da 40 anni protagonista, che firma il manifesto di questa edizione, e il giornalista Vincenzo Mollica. Tra le chicche: l’anteprima delle tavole della nuova storia Disney ambientata nell’antica Roma Gli Urban Paperi».

I Manetti Bros e la Scuola Romana dei Fumetti

Fra gli eventi: l’omaggio l’incontro Il fumetto al cinema: Michelangelo La Neve (Da Martin Mystère al film Diabolik) curato dalla Scuola Romana dei Fumetti, con l’intervento dei Manetti Bros. Nell’Area Cinema, poi, piovono titoli e incontri con artisti e anteprime. Ad Animali Fantastici – I segreti di Silente (in sala il 13 aprile) è dedicata una mostra di opere ispirate al Wizarding World, e un panel alla presenza della voce italiana di Newt Scamander, Davide Perino, e Andrea Salvatori (Il racconto dei racconti, Zoolander, Tomb Raider), talento della creazione di Animali Fantastici in digitale con Eva Carducci (giornalista freelance).

Sonic 2 e Jurassic World – Il Dominio

Grandi voci anche nelle attività dedicate all’uscita di Sonic 2–Il Film (in sala dal 7 aprile, regia di Jeff Fowler). Presente il doppiatore protagonista Renato Novara e Yuri Perrini, lead animator per film e serie con interazione tra attori e creature in CGI.

Un salto nella preistoria con la prima attività press dedicata a Jurassic World – Il Dominio. Presente Steve Brusatte, il paleontologo che ha orientato il lavoro della troupe nel 3° capitolo del franchise in uscita a luglio. Durante il panel saranno proiettati alcuni minuti del film e il corto Battle of Big Rock, sempre per la regia di Colin Trevorrow. Per il cinema italiano, spazio al film d’autore infine con Carne Fredda. Ovvero l’esordio alla regia di Roberto Recchioni che mostrerà in anteprima le prime immagini della sua opera.

Attori e attrici a Romics 28

Per la serie d’incontri ci sarà Cristiana Dell’Anna (Gomorra, È stata la mano di Dio, Piove) protagonista del crime e del new horror italiano. Ai Supereroi saranno dedicate 2 attività “metastoriche”. Una celebrazione del successo dell’Inverno: Spider-man: No Way Home, con un incontro dedicato al metaverso proposto nel film. E una celebrazione dell’immaginario DC Comics tra cinema e fumetti per il decennale del gruppo di Gotham Shadow. Con un panel in cui sarà ospite la disegnatrice italiana Emanuela Lupacchino.

Tornano nel Movie Village le divertenti installazioni proposte dalle major. Così un green screen per proiettarsi magicamente nell’universo di Animali fantastici con Il Ballo Della Manticora e un divertente photocall dedicato agli imprendibili protagonisti di Sonic 2 – Il Film.

Omaggio, infine, alle colonne sonore per il cinema con il Romics Special Cinema dell’edizione primaverile del 2022 Michele Braga, giovane compositore già vincitore di Nastro d’Argento e Ciak d’Oro e autore della musica per registi quali Gabriele Mainetti, Matteo Garrone, Carlo Verdone, Sidney Sibilia con film quali: Freaks Out, Smetto Quando voglio, Dogman, Lo chiamavano Jeeg Robot.

25 Marzo 2022 ( modificato il 24 Marzo 2022 | 13:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA