russia
2:05 pm, 22 Marzo 22 calendario

Navalny condannato a 9 anni in regime di massima sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

Navalny condannato a 9 anni in regime di massima sicurezza. L’oppositore russo, Aleksei Navalny, è stato condannato dopo essere stato giudicato colpevole di  «frode e insulti a un giudice». L’accusa aveva chiesto una pena a 13 anni di detenzione. La polizia russa ha arrestato i due avvocati di Navalny fuori dalla Corte dove gli era stata inflitta la nuova condanna. Il corrispondente del quotiiano Novaya Gazeta riferisce che i due legali, Olga Mikhailova e Vadim Kobzev, sono stati portati via dagli agenti subito dopo aver finito di rispondere alle domande dei giornalisti.

Navalny condannato a 9 anni in regime di massima sicurezza

«Nove anni. Come dicono i personaggi della mia serie tv preferita ‘The Wirè: ‘Fai solo due giorni, il giorno in cui entri e quello in cui escì». E’ il commento dell’oppositore russo, Aleksei Navalny, all’ultima condanna a nove anni di carcere «in regime di massima sicurezza» deciso da un tribunale per un caso di frode e oltraggio alla corte. «Avevo perfino una T-shirt con questo slogan, ma le autorità penitenziarie me l’hanno confiscata, considerandola estremista», si legge nel tweet dell’oppositore gestito dai suoi avvocati. Il regime di massima sicurezza, ora, potrebbe privare Navalny anche della possibilità di comunicare col mondo esterno.

Metsola: sono inorridita

«Sono inorridita dalla notizia che il premio Sakharov Alexey Navalny è stato dichiarato colpevole in un nuovo processo farsa. Questa è una presa in giro della giustizia. Chiediamo il suo rilascio immediato». Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un tweet. «Siamo con lui e con tutti i russi che si oppongono alla corruzione, al dispotismo e alla guerra», ha aggiunto la presidente prima di concludere il tweet con l’hashtag #FreeNavalny.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo