Inps
2:42 pm, 16 Marzo 22 calendario

Assegno unico per i figli, Inps paga la prima mensilità

Di: Redazione Metronews
condividi

Assegno unico per i figli, Inps paga la prima mensilità.  L’istituto, in collaborazione con la Banca d’Italia, ha iniziato i pagamenti della prima mensilità di Assegno Unico per circa 5 milioni di figli beneficiari, riferiti a circa 3 milioni di domande presentate tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2022. I primi accrediti, riferisce una nota, saranno a disposizione delle famiglie da oggi (16 marzo)  e i pagamenti saranno completati da INPS entro il corrente mese. Le domande pervenute a partire da marzo verranno messe in pagamento dal mese successivo a quello di presentazione e, se presentate entro giugno, saranno comprensive degli assegni spettanti a decorrere dal mese di marzo. 

Assegno unico per i figli, Inps paga la prima mensilità

«Da oggi – commenta il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti – le famiglie italiane con figli a carico inizieranno a ricevere gli importi dell’assegno unico e universale. Un giorno importante, che segna concretamente un nuovo passo e ridisegna il paradigma delle scelte nelle politiche familiari. Sono grata a tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto che investe nei giovani e riattiva, come indicato più volte dal presidente Draghi, quel gusto del futuro necessario all’Italia per ripartire».
«Una grande collaborazione istituzionale – afferma il presidente dell’Inps Pasquale Tridico – ha realizzato in breve tempo la partenza dell’assegno unico e universale.  

Su MyInps per sapere quando verrà accreditato l’assegno

Per sapere quando pagano l’assegno unico è possibile andare anche nell’area personale MyInps, facendo l’accesso utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns. Basta cliccare su “consulta e gestisci le domande presentate”: qui si può controllare lo stato della domanda ed eventualmente scoprire quando viene pagata la prima mensilità. Attenzione: il controllo va fatto dal genitore che ne ha fatto richiesta, mentre l’altro per consultare lo stato della domanda deve cliccare su “completa le domande presentate dall’altro genitore”.

 

16 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo