Tv Sky Cinema Due
5:23 pm, 14 Marzo 22 calendario

Sky presenta Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Arriva in prima tv domani alle 21.15 su Sky Cinema Due (https://guidatv.sky.it/canali/sky-cinema-due-hd/9034), in streaming su NOW e disponibile on demand Drive My Car, pluripremiata pellicola giapponese di Ryûsuke Hamaguchi, che, dopo il riconoscimento per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes e un Golden Globe come miglior film straniero, concorre agli Oscar 2022 con quattro nomination di peso: miglior film – primo titolo giapponese di sempre a riceverla -, miglior film internazionale, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale. La pellicola è un intenso road movie dell’anima, in viaggio tra le strade di Hiroshima, ma anche nelle solitudini dei suoi protagonisti.

Drive My Car in concorso agli Oscar

Drive My Car è uno dei cinque titoli in concorso quest’anno agli Oscar che nel mese di marzo arriveranno in prima tv sui canali Sky Cinema, in attesa della cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards, che dalle 00.15 della notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW.

Il film è ispirato ai racconti di Murakami Haruki

Il film ispirato alla raccolta di racconti Uomini senza donne di Murakami Haruki, narra la storia di Yûsuke (Hidetoshi Nishijima), attore e regista che, dopo aver perso la moglie Oto (Reika Kirishima), si trasferisce a Hiroshima per mettere in scena Zio Vanja di Anton Cechov. Attraverso il testo teatrale, il rapporto con gli attori e, soprattutto, attraverso quello con la ragazza che gli fa da autista, Misaki (Tôko Miura), Yûsuke riuscirà finalmente a rielaborare il lutto e i traumi del suo passato.

Drive My Car è la traduzione di Doraibu mai kā, titolo originale del film in lingua giapponese. E non a caso l’automobile è al centro del titolo: proprio attorno ad essa si snoda tutta la storia raccontata dal regista.

Drive My Car ha battuto E’ stata la mano di Dio

Drive My Car è la pellicola che ha battuto E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino nell’assegnazione del Golden Globe. Il regista, Ryûsuke Hamaguchi vanta al suo attivo l’Orso d’argento 2021, gran premio della giuria, al Festival di Berlino per Il gioco del destino e della fantasia – film antologico composto da tre storie che Hamaguchi prefigura come le prime di sette; le altre quattro sono state annunciate dal regista nipponico – e il Prix du scénario al Festival di Cannes proprio per questo Drive My Car.

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo