Ucraina
4:44 pm, 24 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Forze russe a Chernobyl, preso controllo della centrale

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia ha preso il controllo della centrale nucleare di Chernobyl, nel Nord dell’Ucraina, che nel 1986 fu teatro del peggior incidente nucleare della storia. «Dopo aspri combattimenti, abbiamo perso il controllo del sito di Chernobyl», ha affermato Mikhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina. Kiev aveva precedentemente riferito di combattimenti vicino al deposito di scorie nucleari del sito, sollevando il timore del pericolo di una fuga di radiazioni.

“Le forze di occupazione russe stanno cercando di entrare nella Zona di esclusione attorno alla centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina” aveva confermato poco prima il presidente ucraino in persona Zelensky su Twitter: “I nostri difensori stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. Questa è una dichiarazione di guerra contro l’intera Europa”. Negli scontri “è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari”, si precisa. Il ministero dell’Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.

L’incubo del disastro di Chernobyl

Un nuovo allarme legato alla centrale atomica di Chernobyl (teatro del più grande disastro legato al nucleare civile nel 1986 ) dopo che alcuni fisici nucleari, nel maggio scorso, avevano alzato l’attenzione nei confronti della vecchia centrale dove il reattore 4 aveva dato segni di risveglio sotto l’impressionante sarcofago che riveste la centrale per evitare fughe radioattive. Intanto il governo ha invitato i cittadini a mettersi al riparo per un possibile attacco aereo da parte della Russia.

Il presidente americano parlerà della situazione in Ucraina alle 18.30 ora italiana. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Joe Biden ha anche convocato il Consiglio di sicurezza nazionale alla Situation Room.

Una nave cargo turca sarebbe stata colpita sul Mar Nero da un missile mentre si allontanava dalla città portuale ucraina di Odessa.

24 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo