vulcani
12:31 pm, 21 Febbraio 22 calendario

Etna, fontane di lava e nube di cenere alta 10 km

Di: Redazione Metronews
condividi

Lava e tanta cenere: si intensifica l’attività dell’Etna dove l’Osservatorio etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava emessa dal cratere di sud-est. La nube vulcanica ha raggiunto un’altezza di circa 10 chilometri che si dirige verso sud-est. Dalle 11.40 si sono osservati un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che si attesta livelli alti e un aumento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere Bocca Nuova.

Fontane di lava e nube di cenere

Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico continua a essere localizzato nell’area del cratere di sud-est a una quota di circa 2800-2900 metri.

La Protezione civile regionale informa circa una caduta di cenere vulcanica in diversi centri del Catanese, a seguito della nuova eruzione dell’Etna, con fontane di lava e una nube vulcanica di oltre 10 chilometri. Si segnala, in particolare, una ricaduta di cenere nei Comuni di Milo, Zafferana Entea, Acireale e Santa Venerina.

“Si tratta dell’ennesima fontana di lava dal cratere di sud-est. Per adesso non vi sono differenze con le altre attività, per vedere come evolve bisogna attendere”, afferma il vulcanologo dell’Ingv di Catania, Mario Mattia, in merito alla visibile nube vulcanica di circa 10 chilometri che si innalza dall’Etna. “L’unica novità, per così dire  è questa attività infrasonica della bocca nuova accanto al cratere di sud-est con esplosioni interne registrate dai microfoni infrasonici che noi registriamo. Per capire come evolve la situazione – ribadisce il vulcanologo – bisogna attendere”.

Voli dirottati

Lo spazio aereo è stato momentaneamente inibito al traffico e i voli sono cancellati o dirottati sull’aeroporto di Palermo. Sul Falcone-Borsellino ha già fatto rotta il Milano Malpensa-Catania delle 13.50. Gli strumenti dell’Ingv hanno registrato una fontana di lava e una nube vulcanica di oltre 10 chilometri. Lo spazio aereo dell’aeroporto di Catania è stato, quindi, al momento inibito al traffico. Nessun volo potrà atterrare o decollare.

 

21 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo