vulcani
6:08 pm, 18 Maggio 23 calendario

Etna, scatta allerta rossa: attività esplosiva e sismica in corso

Di: Redazione Metronews
condividi

Allerta rossa di Protezione civile per l’Etna. «Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava», spiega la Protezione civile regionale.

Dalle ore 15 dal cratere bocca nuova dell’Etna è iniziata una attività esplosiva e dalle 14.44 è in corso uno sciame sismico nell’area sommitale del vulcano, è  quanto comunica l’Ingv di Catania.

Allerta per l’Etna

Il capo Salvo Cocina invita i comuni ad attivare i centri operativi comunali, le proprie strutture e il volontariato nonchè le misure previste nel Piano di Protezione civile. L’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha comunicato che dalle analisi delle immagini della telecamera termica di Bronte si osserva a partire dalle 17 attività esplosiva dal cratere Bocca Nuova.

Al momento non si segnala emissione di cenere. Dal punto di vista sismico continua l’incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico su valori alti e la sorgente del tremore risulta localizzata tra il cratere Bocca Nuova e il cratere di sud-est ad una profondità di circa 2,5 km. Dalle 16.44 è in corso uno sciame sismico nell’area sommitale etnea. L’evento più inteso (magnitudo 1.9) è stato registrato alle 17.

Nel primo pomeriggio l’ampiezza media del tremore vulcanico dell’Etna, dopo una breve fase di diminuzione, ha subito una nuova fase di incremento nell’intervallo dei valori alti, a partire dalle 13:30 circa, con una tendenza ad un ulteriore aumento, aveva spiegato l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

18 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo