Milano
5:04 pm, 20 Febbraio 22 calendario

E’ allerta per forti raffiche di vento in Lombardia da lunedì

Di: Redazione Metronews
Vento
condividi

Dopo la tempesta di vento che ha sferzato Milano e  la Lombardia dieci giorni fa, scoperchiando la Centrale e ferendo due persone, per domani lunedì 21 febbraio  la regione Lombardia ha diramato una nuova allerta gialla per «rischio vento forte» dal mattino.  Si parla di raffiche in quota attorno ai ai 70 km/h,  e in pianura  da 50 km/h.

Vento caldo e temperature record

A Milano sono attese raffiche anche di oltre 50-60 chilometri orari con punte fino ai 70, soprattutto dal tardo pomeriggio e in serata e poi anche la notte su martedì. I venti non raggiungeranno i 100 chilometri superati proprio il 7 febbraio, ma, dice il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo «le raffiche saranno comunque intense e potrebbero arrecare qualche danno o disagio. Si tratta di vento di foehn, quindi da Nord Nordovest, secco e caldo. Una situazione che porterà temperature anche fin verso i 16-18°C a Milano, quindi pienamente primaverili».

Colpo di coda di Eunice

L’arrivo del foehn in Italia potrebbe essere il colpo di coda della tempesta Eunice che sta mettendo in scacco tutto il nord Europa: ha già causato 9 morti e lasciato isolate migliaia di persone. meteorologi hanno classificato la tempesta come ciclone extratropicale invernale di intensità 4. La scala utilizzata per le classificazioni, la Saffir-Simpson, arriva a 5. A differenza degli uragani questi cicloni hanno un diametro più piccolo non riuscendo ad arrivare con una forte intensità nella zona mediterranea.

20 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo