magritte
3:42 pm, 10 Febbraio 22 calendario

In vendita il Magritte della collezione di Sophia Loren

Di: Redazione Metronews
In vendita il Magritte
condividi

In vendita il Magritte di Sophia Loren. Va all’asta un capolavoro surrealista del pittore belga René Magritte (1898 – 1967): si tratta di “La lumière du pôle” (1926-1927) appartenuto alla collezione della diva Sophia Loren e del marito Carlo Ponti, celebre produttore cinematografico. Il dipinto sarà offerto da Christie’s a Londra durante “The Art of the Surreal Evening Sale” il prossimo primo marzo con una stima iniziale di 5.500.000 – 7.500.000 sterline (6.530.000 – 8.900.000 euro).

In vendita il Magritte di Sophia Loren

“La lumière du pôle” è un esempio illustre dello stile illusionistico di Magritte. Intriso di un avvolgente senso di mistero, il dipinto presenta un paio di manichini – screpolati e in parte danneggiati – in piedi in un paesaggio desertico di dune di sabbia dai lati scoscesi. Dietro di loro, un cielo inquietante nasconde la minaccia di una tempesta in arrivo. A destra dei due manichini, una strana figura amorfa simile a un uccello sembra librarsi sopra le dune ondulate. Rivelando delle giustapposizioni inaspettate, Magritte manipola l’ordine della realtà percepita, giocando con nozioni di illusione e rappresentazione, per sfidare la nostra stessa comprensione del mondo.

Il disturbatore silenzioso

René François Ghislain Magritte (nato a Lessines il 21 novembre 1898 e morto a Bruxelles il 15 agosto 1967) è considerato insieme a Paul Delvaux il più importante pittore del surrealismo in Belgio. Dopo le iniziali vicinanze al cubismo e al futurismo, il suo stile si spostò su una tecnica raffigurativa accuratissima basata sul trompe l’oeil, alla pari di Salvador Dalí e di Delvaux, ma senza il ricorso alla simbologia di tipo paranoide del primo o di tipo erotico-anticheggiante del secondo. Magritte è stato soprannominato anche le “saboteur tranquille” (il disturbatore silenzioso) per la sua capacità d’insinuare dubbi sul reale, mostrandone il mistero indefinibile.

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA