Covid
5:49 pm, 23 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Covid, Ue verso nuove regole di viaggio

Di: Redazione Metronews
Viaggi al tempo del covid
condividi

L’Ue prepara un nuovo modello di gestione della pandemia di covid per i viaggi eliminando l’approccio delle aree geografica di provenienza dei viaggiatori, superando cioè il sistema delle mappe di contagio che resteranno “solo a livello informativo”.

Secondo il quotidiano spagnolo El Paìs l’Ue si avvia a modificare le regole di viaggio tra i diversi Paesi, non basandosi più sulla mappa dei contagi. “Il Consiglio dell’Ue dovrebbe approvare martedì la rimozione della mappa dei contagi come guida per l’istituzione di limitazioni agli spostamenti tra Paesi”, scrive il quotidiano, sottolineando che il cambiamento mira a facilitare la mobilità tra gli Stati.

La mappa dei contagi covid sarà solo informativa

L’imposizione di misure come un test Covid-19 negativo o la quarantena, non dipenderà più dalla provenienza geografica del viaggiatore, ma dallo stato del suo certificato Covid. La mappa dell’incidenza cumulativa su 14 giorni, preparata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) e che finora ha determinato le possibilità di movimento in ciascuna regione, continuerà ad essere aggiornata settimanalmente, ma diventerà meramente informativa.

Le restrizioni non saranno più legate all’aerea di arrivo ma alla situazione del viaggiatore: vaccinazione, guarigione o test (sempre 72 ore per i molecolari, 24 e non più 48 per gli antigenici). Confermata la validità dei Green Pass a 9 mesi.

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo