Milano
3:45 pm, 20 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Scuole: dai comuni progetti di riqualificazione per 3,2 miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono 1344 i progetti presentati dai comuni lombardi a Regione Lombardia per accedere ai fondi del Pnrr per l’edilizia scolastica. Complessivamente, le richieste inviate dagli enti locali in meno di un mese raggiungono un valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro. Cinque le linee di intervento lungo le quali i Comuni hanno presentato le proprie candidature: costruzione di nuove scuole (85 progetti); interventi su asili nido (92 progetti); scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia (150 progetti); ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti); realizzazione di palestre o aree sportive (336 progetti); interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti). Ora la palla passa a Regione Lombardia, che dovrà valutare i progetti presentati.

«Questa risposta da parte del territorio- dichiara l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala– testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica e mette in luce l’importanza di agire in un’ottica di sistema». «Vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili- ha continuato l’assessore – Per questo oltre alla manifestazione di interesse sul PNRR abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni». Il bando, denominato “Spazio alla Scuola”, aprirà il 25 gennaio 2022. La provincia che ha presentato più progetti è quella di Bergamo (233). Seguono Brescia (205), Milano (181), Cremona (100), Monza e Brianza (96), Pavia (91), Varese (91), Como (86), Lecco (58), Sondrio (54), Lodi (53).

La Regione pensa alle scuole, il Comune all’anagrafe

Una nuova mappa georeferenziata che consente ai cittadini di visualizzare in maniera più agile e veloce le 13 sedi anagrafiche e gli operatori che offrono servizi in convenzione (edicole, tabaccai, cartolibrai) dislocati nei nove Municipi, con informazioni sugli orari di apertura e la visualizzazione delle linee metropolitane e del passante ferroviario più vicini. È online da oggi, sul sito del Comune di Milano, alla pagina dedicata ai Certificati anagrafici, cliccando sulla voce ‘Mappa sportelli di quartiere’.«Una piccola novità – afferma l’assessora ai Servizi civici e Generali, Gaia Romani – che abbiamo voluto introdurre per agevolare cittadine e cittadini e dare anche maggiore visibilità agli operatori privati che supportano l’amministrazione nell’offrire servizi essenziali. In questo modo si evidenzia la prossimità e si valorizza la dimensione di quartiere, nell’ottica della Milano a 15 minuti».

Risale all’estate del 2019 l’approvazione delle linee di indirizzo per la stipula di convenzioni con soggetti pubblici e privati, come edicole, tabaccai o sportelli delle partecipate, per l’erogazione dei certificati anagrafici, da quello di nascita al certificato di residenza, lo stato di famiglia, l’iscrizione alle liste elettorali o il certificato di matrimonio; e ancora, tra gli altri, la convivenza di fatto, l’unione civile e il godimento dei diritti politici. Ad oggi, nella città di Milano, si contano 83 edicole, 56 tabaccai e 21 cartolibrai che offrono servizi ai cittadini diffusi sul territorio, che hanno evitato – in media – a 500 utenti al giorno di recarsi agli sportelli di via Larga o delle sedi decentrate. Nel 2021 sono state 59.830 le persone che si sono rivolte alle edicole, 5.497 alle tabaccherie e 330 alle cartolibrerie

L’elenco completo dei certificati anagrafici che gli operatori convenzionati possono erogare comprende i seguenti: contestuale (nascita, residenza, cittadinanza, esistenza in vita), contestuale Aire, contestuale e stato di famiglia, cittadinanza, convivenza di fatto, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione alle liste elettorali, matrimonio, morte, nascita, residenza, stato di famiglia, stato libero, unione civile.

Leggi di più

Apre la scuola colorata immaginata dai bambini

20 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo