turchia
9:07 pm, 17 Gennaio 22 calendario

Ecco dove l’uomo per la prima volta allevò pecore

Di: Redazione Metronews
condividi

Il primo luogo di addomesticamento di pecore e capre si trova nell’Anatolia centrale, in Turchia, nel sito neolitico di Akl Hoyuk. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dagli scienziati dell’Università dell’Arizona, che hanno analizzato i resti zooarcheologici nel sito di Akl Hoyuk.

L’uomo e le pecore

Il team, guidato da Mary C. Stiner, ha scoperto che la gestione e l’addomesticamento di pecore e capre è avvenuto in tre fasi. Durante il primo step, riportano gli scienziati, le comunità umane catturavano agnelli e capretti dagli altopiani per allevarli all’interno dell’insediamento. Successivamente, parte del bestiame veniva ancora prelevato dalla selvaggina, mentre altri capi venivano allevati. Nell’ultimo periodo, invece, sono state evidenziate prove di pastorizia su larga scala, con una vasta popolazione in cattività.

La transizione tra le fasi è stata graduale, precisano gli esperti, ma l’allevamento potrebbe aver alterato l’organizzazione del lavoro, la disposizione degli insediamenti e l’accumulo di rifiuti ad Akl Hoyuk. Le testimonianze, commentano i ricercatori, indicano che l’area costituisce il primo esempio di addomesticamento di pecore e capre, per cui potrebbe rappresentare il luogo di inizio delle pratiche di allevamento di ovini.

17 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo