Il senso di Hitler
12:35 pm, 13 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il senso di Hitler nelle sale per non dimenticare

Di: Redazione Metronews
Hitler
condividi

Dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “Il senso di Hitler”. Il film diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker. Si tratta di un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società. Da immagini dell’epoca nazista e documenti storici a un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi, come Tik Tok.

Hitler un falso mito

A partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni sul fuhrer e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda: continuerà a essere sempre più influente per le nuove generazioni?

Girato in 9 Paesi, il docu-film ripercorre i movimenti di Hitler. Dalla sua ascesa al potere alle scene dei suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori che esaminano l’impatto che ha avuto e che continua ad avere oggi l’ideologia violenta di Hitler sulla società. Il documentario, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler continua a diffondersi dopo la sua morte. Attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.

Interviste e testimonianze impreziosiscono il film. Tra le tante, quelle della scrittrice Deborah Lipstadt, dello storico britannico Sir Richard J. Evans. E, ancora, le testimonianze dell’autore di romanzi sull’Olocausto Martin Amis, dello storico israeliano Saul Friedlander, dello storico e studioso dell’Olocausto Yehuda Bauer e degli attivisti e “cacciatori nazistì’ Beate e Serge Klarsfeld.

13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA