Covid
4:04 pm, 11 Gennaio 22 calendario

Cinque Regioni verso il passaggio in arancione da venerdì

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinque Regioni verso il passaggio in arancione da venerdì. «Siamo molto vicini all’arancione, però con le misure che la Conferenza delle Regioni aveva chiesto al governo per i vaccinati l’arancione è come la zona bianca. L’avevamo voluto perchè c’è una grande differenza tra chi è vaccinato o no. Il non vaccinato rischia di andare in ospedale». Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, Il Friuli rischia insieme ad altre quattro Regioni – Piemonte, Liguria, Calabria e Val d’Aosta – il passaggio in zona arancione già con il monitoraggio di venerdì per il superamento delle soglie dei ricoveri (20% di terapie intensive e 30% di ricoveri ordinari occupati da pazienti Covid). Si stanno avvicinando ai limiti anche la Lombardia («la direzione è sicuramente quella – ha detto il governatore Attilio Fontana – ma speriamo di riuscire a fermarci prima») e il Lazio («non possiamo escluderlo – ha detto l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato – dipende sempre dall’incidenza dei contagi e dalla capacità di vaccinare»).

Cinque Regioni verso il passaggio

Intanto nei primi dieci giorni dell’anno le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid hanno controllato 931.692 persone, sanzionandone 2.000 per mancato possesso del Green Pass e 5.860 per mancato uso della mascherina. Secondo i dati diffusi dal Viminale, sempre nel periodo compreso tra l’1 e il 10 gennaio i controlli hanno riguardato anche 103.498 attività od esercizi: 979 i titolari sanzionati, 70 i provvedimenti di chiusura. Le persone denunciate per aver violato il divieto di muoversi dalla propria abitazione in quanto positive o in quarantena sono state 134.  Sono invece circa 4 milioni le dosi di vaccino che verranno distribuite a Regioni e Province autonome nel periodo compreso tra il 12 e il 14 gennaio. Lo ha reso noto il commissario straordinario all’emergenza Covid, spiegando che
saranno consegnati circa un milione di dosi di Moderna, 2,1 milioni di Pfizer per adulti e oltre 800 mila di preparato pediatrico Pfizer.

11 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo