Tv Italia1
3:47 pm, 4 Gennaio 22 calendario

Italia1, i big rifanno l’esame di quinta elementare

Di: P.P.
condividi

TV Eduardo diceva: “Gli esami non finiscono mai”. E se finora lo shock da superare era quello della maturità, da stasera la soglia si abbasserà all’esame di quinta elementare. In prima serata su Italia 1 arriva stasera Back to School condotto da Nicola Savino in cui venticinque big della tv, della musica e dello sport torneranno dietro i banchi.

La sfida è mettere alla prova le certezze su quanto effettivamente è stato metabolizzato dalle nozioni della scuola elementare. E in un’epoca in cui il cellulare ci collega a tutto il mondo, ci guida in ogni Paese o, semplicemente, fa i conti al posto nostro, il risultato non è poi così scontato. Se poi al posto degli insegnanti ci sono dodici bambini tra i 7 e gli 11 anni, la questione si fa “seria” se non altro per la dignità e l’autostima degli esaminandi.

All’interno del nuovo programma ci saranno tre figure chiave: i Ripetenti, i Maestrini e la Commissione.

I Ripetenti che sosterranno l’esame

I Ripetenti sono venticinque personaggi che, suddivisi per puntate, hanno accettato di mettersi in gioco. Ecco la classe al completo:

  • Sportivi: Evaristo Beccalossi, Andrea Lo Cicero, Ignazio Moser, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta, Totò Schillaci.
  • Attori: Eleonora Giorgi.
  • Cantanti: Clementino, Random.
  • Opinionisti: Vladimir Luxuria.
  • Influencer: Denis Dosio, Andrea Zelletta.
  • Personaggi televisivi: Paola Caruso, Lory Del Santo, Antonella Elia, Jonathan Kashanian, Martina Hamby, Roberta Lanfranchi, Benedetta Mazza, Enzo Miccio, Eleonora Pedron, Giulia Salemi, Maria Teresa Ruta, Scintilla, Flavia Vento.

I dodici Maestrini della classe

I Maestrini, invece, sono dodici bambini dai 7 agli 11 anni che cercheranno di guidare nello studio e nell’apprendimento i venticinque Ripetenti. I Maestrini organizzeranno lezioni per preparare la classe su tutto il programma delle elementari, in particolare su due materie che saranno poi oggetto d’esame.

La Commissione di maestri elementari

Infine c’è la Commissione, composta da cinque autentici maestri elementari che al termine di ogni puntata sottoporranno i Ripetenti, sei per ogni serata, all’esame finale. Gli esaminandi potranno essere “promossi” o “rimandati” alla puntata successiva.

L’esame finale davanti a parenti e amici

L’esame sarà un momento drammatico che, grazie alla simpatia dei Ripetenti, potrà virare anche in un momento comico che potrebbe identificarsi con il dettato che consentirà di valutare anche la calligrafia.

Nell’aula magna in cui avrà luogo l’esame saranno invitati anche parenti e amici dei Ripetenti: un pubblico pronto a esprimere le proprie reazioni davanti alle performance, sia successi sia figuracce, degli esaminandi.

Il format Back To School

Back To School è una produzione RTI basata sull’omonimo format di RTI, realizzata con Blu Yazmine. La regia è di Cristiano D’Alisera. Per le clip, la regia è affidata a Giampaolo Marconato. Gli autori sono Nicola Lorenzi, Dario Tajetta, Marta Marelli, Agata Gambuzza, Lorenzo Almansi, Federico Azzola.

https://www.mediasetplay.mediaset.it/italia1

P.P.

 

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo