covid
2:58 pm, 3 Gennaio 22 calendario

Al via la distribuzione in Italia della pillola anti Covid

Di: Redazione Metronews
Al via la distribuzione in Italia
condividi

Al via la distribuzione in Italia della pillola anti Covid. Da domani la Struttura Commissariale inizierà ad inviare alle Regioni il molnupiravir prodotto dalla Merck, antivirale orale (autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni. Per la prescrizione del molnupiravir è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell’Aifa.

Al via la distribuzione in Italia

Molnupiravir è un antivirale orale che riduce la capacità del SARS CoV 2 (il virus che provoca Covid-19) di moltiplicarsi nell’organismo, aumentando il numero di mutazioni del materiale genetico (RNA) del virus, in modo da renderlo incapace di replicarsi. L’Aifa lo ha autorizzato – insieme al remdesivir – per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave.

Esteso l’uso del remdesivir

Quanto al remdesivir, è stata recentemente autorizzata da EMA un’estensione di indicazione relativa al trattamento dei soggetti non in ossigeno-terapia ad alto rischio di Covid-19 grave e il farmaco può essere utilizzato fino a 7 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste in una somministrazione endovenosa, è di 3 giorni. Anche per questa nuova indicazione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che è accessibile sul sito dell’Aifa.

3 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo