Regione
4:42 pm, 23 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

In Lombardia 13 mila positivi ma la Regione resta bianca

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO – Sono 12.955 i nuovi positivi individuati oggi in Lombardia, un record dall’inizio della pandemia, su un totale di 205.847 tamponi molecolari e antigenici. Lo comunica un report diffuso oggi dall’assessorato al welfare della Regione Lombardia, in cui si conferma che la regione mantiene parametri da zona bianca. I ricoverati nei reparti sono 1408 (+56 rispetto a ieri), mentre sono diminuiti i ricoveri nelle terapie intensive dove si trovano 162 pazienti, (-2 rispetto a ieri). In tutte le province la variante delta ha in poco tempo soppiantato la alpha, (tranne nella provincia di Sondrio). Per quanto riguarda la variante Omicron, in lombardia sono stati individuati 337 casi, ma solo sei sono ricoverati (2 per cento del totale) e nessuno in terapia intensiva. Nello specifico, i sintomatici positivi alla variante sono 151, il 45 per cento. L’incidenza più elevata si ha nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 39 anni con 165 casi (49 per cento) e in quella 0-19, dove i casi sono 94, il 28 per cento, mentre i casi di reinfezione sono 27, l’8 per cento. 267 persone infettate da Omicron (Il 79 per cento) hanno ricevuto la prima e seconda dose e 29 persone hanno gia ricevuto anche la terza dose (9 per cento). A oggi si stima che i casi Omicron rappresentino circa il 40 per cento del totale dei nuovi infetti.

Il presidente Fontana e la mascherina all’aperto

«I dati del monitoraggio settimanale confermano, anche per la prossima settimana, la zona bianca per la Lombardia. Di fatto, poi, anche nella nostra regione, come previsto dalla norma che sarà inserita nel nuovo decreto legge che il governo si appresta a varare, si dovrà usare la mascherina all’aperto». Lo annuncia attraverso una nota il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando da un lato i dati del monitoraggio settimanale, che domani saranno analizzati dalla cabina di Iss e ministero della salute della salute; dall’altro l’esito della conferenza Stato-Regioni, da poco terminata, con oggetto il nuovo decreto legge contenente ‘Misure Covid-19’. «Come ho già sottolineato più volte – aggiunge il presidente – l’uso della mascherina all’aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. Devo inoltre constatare che molti lombardi non hanno mai smesso di usarla».

Lo spettacolo con “Lalla e Skali” (Foto Brescia/Amisano/Teatro alla Scala)

Positivi tra le Voci Bianche, la Scala annulla spettacolo

L’andamento dei contagi induce a una maggiore prudenza. Ne sa qualcosa il Teatro alla Scala, che, anche per le rilevate positività all’interno del Coro di Voci Bianche, ha preferito annullare uno spettacolo per bambini previsto oggi. Questo il comunicato emesso dal teatro: «In considerazione degli ultimi dati sulla diffusione del contagio da Covid 19 che indicano proprio in queste ore un forte aumento dei casi, tra cui anche alcuni componenti del Coro di Voci Bianche, la Direzione del Teatro ha deciso a tutela del pubblico e dei suoi lavoratori di cancellare la recita per i bambini Lalla e Skali e… Il mostro Mangianeve con il Coro di Voci Bianche».

23 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo