Il Black Friday fa impennare il settore della moda
La stima positiva
Borghi: «Black Friday come Halloween»
Secondo Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio: «è un evento “importato” dagli Stati Uniti che si è via via globalizzato come “Halloween”. Possiamo dire che in Italia, dove le tradizioni sono ancora molto sentite, il Black Friday sta ai saldi come Halloween sta al Carnevale. Il Black Friday attira, comunque, l’interesse di milioni di consumatori a caccia dell’affare in vista della stagione natalizia nei negozi delle nostre città».
Il danno ai negozi multibrand
«Tuttavia – prosegue Borghi – le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché, pur attraendo l’attenzione degli amanti dello “sconto a tutti i costi” e rappresentando una risposta del commercio al contenimento dell’inflazione, le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza».
Black Friday e sostenibilità economica e ambientale
«Bene, quindi – conclude – contemperare gli interessi di sostenibilità economica ed ambientale, per cui il nostro consiglio è di acquistare sempre nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti dal lunedì alla domenica».
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