Black friday
2:06 pm, 21 Novembre 22 calendario

Black Friday, quest’anno giro d’affari da 3,5 miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

Black Friday, quest’anno giro d’affari da 3,5 miliardi. Il valore delle vendite durante il Black Friday si attesterà quest’anno attorno ai 3,5 miliardi di euro (in netto aumento rispetto agli 1,7 miliardi del 2021)  – stima il CodaconsLa parte del leone, ancora una volta, la farà l’e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro. Meno di un acquisto su 3 (il 30% circa del totale) avverrà direttamente nei negozi fisici, per un controvalore di circa 1 miliardo di euro. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto – analizza l’associazione – Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).

Un italiano su due spenderà meno dell’anno scorso

Non tutti concordano con queste previsioni positive. Il 90% degli italiani è decisamente preoccupato per l’aumento senza precedenti del costo della vita. L’80% è in apprensione per il cambiamento climatico e la guerra tra Russia e Ucraina, con i giovanissimi che hanno dubbi sul nuovo governo e, non ultimo, il contesto lavorativo.

Questo clima si tradurrebbe in una significativa riduzione della disponibilità di spesa per le imminenti festività: il 50% dei consumatori spenderà di meno rispetto allo scorso anno, a prescindere dalle fasce di reddito, eccetto quella più alta (il 60% dichiara che spenderà più dello scorso anno). Queste le principali evidenze che emergono dalla prima edizione dell’Italy Shopping Outlook di Bain&Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna analizzando le abitudini di consumo di oltre 1000 consumatori, e che offrirà un osservatorio permanente durante le principali festività dell’anno.

 

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo