covid
7:05 pm, 20 Ottobre 21 calendario

Covid, ministro inglese: “Rischio 100mila casi al giorno”

Di: Redazione Metronews
condividi

In Gran Bretagna l’inverno imminente rappresenta “la più grande minaccia” alla ripresa dal Covid, con il rischio che si arrivi a 100mila contagi al giorno. E’ l’allarme lanciato dal ministro della Sanità britannico Sajid Javid nel corso di una conferenza stampa, durante la quale ha sottolineato che il servizio sanitario nazionale sta operando in modo “eccellente”.

Rischio negli ospedali sotto pressione

La crescita dei contagi da Covid-19 nel Regno Unito «sta mettendo gli ospedali sotto pressione», con ricoveri che viaggiano al ritmo di «mille al giorno. Sapevamo che i mesi più freddi sarebbero stati una minaccia, ponendo le condizioni perché il virus prosperi», ha aggiunto Javid, «lavoreremo perché questa pressione non diventi insostenibile». Secondo Javid «non ci sono indicazioni» che la nuova mutazione della variante Delta del nuovo coronavirus «costituisca un maggiore pericolo».

Londra esclude lockdown completo

La Gran Bretagna ha escluso di imporre un nuovo lockdown completo per contenere la diffusione del coronavirus, come ha detto un portavoce di Downing Street. Ma, a detta del suo ministro della Salute Sajid Javid, ci si “aspetta un inverno particolarmente duro”.  Javid ha detto ai parlamentari che c’è “un’enorme pressione” sul servizio sanitario in Inghilterra anche per “la carenza di personale”. Nelle prossime due settimane, ha detto il ministro, verrò svelato il piano messo a punto con il sistema sanitario nazionale per affrontare i mesi invernali. Previsti “finanziamenti aggiuntivi”.

Draghi: “Gran Bretagna insegna, cautele necessarie”

Ciò che accade in Gran Bretagna ci insegna che è necessario mantenere «cautele» e muoversi con «gradualità», afferma il premier Mario Draghi nella sua replica alla Camera. Draghi aggiunge: «E’ il presente che ci insegna che questa è la strada giusta. Il Regno unito, uno dei paesi che aveva portato avanti la campagna di vaccinazione con grande celerità, abbandonata ogni cautela oggi si trova con circa 50mila contagi giornalieri e 200 morti ieri e 176 oggi». Insomma, «non usciremo da questa situazione in un istante, anche nell’uscita sarà necessaria gradualità».

20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo