terremoto
3:36 pm, 18 Ottobre 21 calendario

Scossa magnitudo 3,8 a Visso, avvertita dalla popolazione

Di: Redazione Metronews
condividi

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,8 è stata registrata alle 14.54 a 2 km da Visso, nel Maceratese. La scossa, riferisce l’Ingv, ha avuto una profondità di 10 km, con un epicentro nel cuore della zona già colpita dalla sequenza sismica di 5 anni fa.

Scossa avvertita

La scossa è stata nitidamente avvertita in tutto il territorio del cratere del sisma del 2016, dalle Marche all’Umbria, passando per i Comuni di Accumoli e Amatrice, nel Lazio. Al momento non risultano richieste di intervento nè ai vigili del fuoco nè ai numeri regionali di emergenza.

Amatrice

Proprio pochi giorni fa è stato inaugurato ed avviato il cantiere del complesso Don Minozzi di Amatrice, di proprietà dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, che era stato completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto del 2016.

Fondi per la ricostruzione

Arrivano oltre 90 milioni di euro per l’adeguamento o il miglioramento sismico di 41 tra caserme e altri edifici del Demanio danneggiati dal terremoto del 2016-2017 del Centro Italia. Lo prevede una nuova Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini. Gli edifici oggetto degli interventi (che comprende 24 opere previste nell’elenco delle Opere Pubbliche oltre a 17 nuove opere finanziate con 42,3 milioni di euro aggiuntivi), si trovano nei comuni di Camerino, Arquata del Tronto, Montegallo, Fiastra, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Visso, Castelsantangelo Sul Nera, Ussita, Ascoli Piceno, San Severino Marche, Montemonaco, Castignano, Tolentino, Accumoli, Amatrice, Cittaducale, Serravalle del Chienti, Rieti, Fiuminata, Norcia, Sant’Anatolia di Narco, Spoleto, Cerreto di Spoleto, Montereale, Sulmona, Teramo e Castelli.

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo