terremoto
10:29 am, 20 Novembre 22 calendario

Terremoto nelle Marche, scossa 4.3 al largo di Pesaro

Di: Redazione Metronews
condividi

Terremoto nelle Marche, scossa 4.3 al largo di Pesaro. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata avvertita intorno alle 6:20 al largo della costa pesarese nelle Marche, a cui ha fatto seguito una seconda scossa di magnitudo 3.2 alle 6:23. Una terza scossa di magnitudo 2.0 alle 6:26 è stata registrata al largo della costa anconetana, seguita da uno sciame sismico di altre otto scosse nel pesarese.

Terremoto nelle Marche, scossa 4.3 al largo di Pesaro

Nessun comune marchigiano si trova entro 20 chilometri dall’epicentro e tutte le scosse hanno avuto una profondità tra gli 8 e i 10 chilometri. Lo riferisce la Sala Sismica Ingv di Roma.

Intanto arriva la prima stima dei danni del terremoto dello scorso 9 novembre. Le scosse di terremoto del 9 novembre scorso hanno causato 7 milioni di danni alle sole scuole della provincia di Pesaro-Urbino: si tratta di una prima stima, trasmessa alla Regione Marche e all’Ufficio scolastico regionale.

I controlli hanno riguardato 37 edifici scolastici. «Le scosse registrate non hanno creato condizioni di inagibilità – ha spiegato Maurizio Bartoli, dirigente provinciale dell’Edilizia scolastica -. Con la prosecuzione dello sciame sismico, tuttavia, si stanno ulteriormente evidenziando i danni già riscontrati su alcuni intonaci, stucchi, controsoffitti e altri settori che abbiamo messo in sicurezza e che ora vanno prontamente ripristinati».

20 Novembre 2022 ( modificato il 22 Novembre 2022 | 9:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo