Terremoto
3:20 pm, 20 Dicembre 22 calendario

Scossa di magnitudo 6.4 in California, 60 mila senza elettricità 

Di: Redazione Metronews
condividi

Scossa di magnitudo 6.4 in California, 60 mila senza elettricità. Il terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito il nord della California ha danneggiato la rete elettrica. Il terremoto non ha fatto scattare un’allerta tsunami: lo ha reso noto l’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (Noaa), secondo quanto riporta la Cnn.

Scossa di magnitudo 6.4 in California, 60 mila senza elettricità 

Ci sono quasi 60.000 clienti senza elettricità nella contea di Humboldt, secondo il sito poweroutage.us. «La corrente è saltata in tutta la contea. Non chiamate il 911 se non avete un’emergenza immediata», ha twittato l’Ufficio dei servizi di emergenza della contea di Humboldt.

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito il nord della California, vicino la costa, in particolare la città di Ferndale. Lo riportano i media locali. L’Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha riferito che il terremoto ha avuto origine a 16 chilometri di profondità. È stato seguito da almeno due scosse di assestamento, di magnitudo 4.6 e 3.1. Al momento non si hanno notizie di vittime o danni. Secondo l’USGS, nella zona sono state segnalate circa una dozzina di scosse di assestamento più piccole.

I precedenti

La California è regolarmente colpita dai terremoti e i sismologi affermano che è quasi certo che un terremoto in grado di causare distruzioni diffuse colpirà lo Stato nei prossimi 30 anni. Un sisma di magnitudo 6,7 nel 1994 a Northridge, a nord-ovest di Los Angeles, ha provocato almeno 60 morti e danni stimati in 10 miliardi di dollari, mentre una scossa di 6,9 a San Francisco nel 1989 ha causato la morte di 67 persone. (AGI)

20 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo